E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 19 novembre 2010

Anastasia, Eva contro Eva e King Arthur

Vi propongo alcuni film che ho visto ultimamente.




Il primo è Anastasia, film d'animazione della Fox del 1997. Volevo vederlo da anni perché la leggenda di Anastasia Romanov mi ha sempre affascinata (peccato che non esistano libri che ne parlino). Questa versione, dal sapore disneyano, molto fantasiosamente incolpa Rasputin della fine dell'ultimo Zar e della sua famiglia e del conseguente scoppio della Rivoluzione Russa. La piccola Anastasia, unica sopravvissuta, passa dieci anni in un orfanotrofio dimentica di sé e della sua storia... finché l'incontro con Dimitri, un imbroglione interessato a trovare una sosia della Granduchessa da portare alla nonna a Parigi per incassare un premio in denaro, non le darà la possibilità di scoprire la verità sulle proprie origini. Film piacevole, benché non sia all'altezza dei capolavori targati Disney: i disegni soprattutto risultano spesso troppo abbozzati, i tratti del viso sono troppo squadrati al punto che i personaggi hanno poca espressività; e la scelta di Rasputin quale artefice della Rivoluzione Russa appare un po' forzata.
Comunque, nell'insieme è un film d'animazione carino ed emozionante, adatto a chi ama le atmosfere russe!
Voto: 6,5
Link: trailer



Il secondo film è del 1950: Eva contro Eva con Bette Davis e Anne Baxter. Racconta di una ragazza, povera e dimessa, che si presenta alla porta di una famosa attrice teatrale, la quale la prende in simpatia tanto da farne la sua protetta e la sua assistente personale. Ma ben presto la timida ragazza si dimostrerà avida e senza scrupoli: il suo scopo fin dall'inizio è quello di circuire la famosa attrice per rubarle le luci della ribalta e prenderne il posto, come nuova stella del teatro. Ci riuscirà... ma non tutto è oro quello che luccica e una volta raggiunto il successo potrebbe essere lei la prossima diva tradita da una ragazza timida che si presenta alla sua porta...
Eva contro Eva è uno dei capolavori del cinema americano del passato, un film che riflette sul mondo del teatro pieno di ipocrisie, invidie e rivalità; con dialoghi scoppiettanti e un cast di attori fantastici (anche una giovane Marilyn Monroe), il film riflette amaramente sulla fama e sul successo e su quanto, in fin dei conti, sia tutto fumo negli occhi, un'illusione: non per niente alla fine l'attrice scalzata trova la vera felicità nell'amore, mentre la stella emergente rimane sola, fagocitata dalla sua stessa trappola. Un film che consiglio a tutti gli amanti del Cinema anni Cinquanta!
Voto: 7,5




Il terzo film è King Arthur, con Clive Owen e Keira Knightley. Il film è una delle tente rivisitazioni della leggenda di Re Artù; qui la novità è che troviamo una Ginevra guerriera, un Lancillotto che muore presto e non ha tempo di avere nemmeno un flirt con la sopracitata, la quale alla fine sposa appunto l'aitante Artù. Bel blockbuster pieno di scontri epici e avventura. Non un capolavoro indimenticabile, ma un buon entertainment!
Voto: 6,5
Link: trailer

2 commenti:

Federica ha detto...

le musiche e le canzoni di anastasia sono stupende!

Silvia ha detto...

Sì, è vero! Io amo particolarmente "Quando viene dicembre"!

;-)