E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 23 marzo 2011

Ritratto di signora: la duchessa del Devonshire


Lady Georgiana Spencer nacque nel 1757 e andò in sposa giovanissima al duca del Devonshire. Il matrimonio fu più che mai infelice: i due erano male assortiti e la sua difficoltà a dare al marito un erede maschiò complicò la situazione, solo dopo la nascita di due figlie, riuscì a dare alla luce quell'unico maschio in grado di ereditare il titolo e le fortune di famiglia (figlio che tra l'altro morì scapolo senza lasciare eredi). In seguito, Georgiana fece l'errore che nessuna moglie dovrebbe mai compiere: presentò la sua migliore amica, Lady Elizabeth Foster, al marito... e così i due divennero amanti, creando uno dei primi triangoli della storia (che probabilmente Georgiana non aveva considerato). La duchessa sopportò la cosa con grande dignità e da parte sua divenne l'amante del politico Charles Grey dal quale ebbe una figlia. Morì nel 1806, a soli 49 anni, permettendo all'inconsolabile marito di risposarsi con Lady Foster.
Georgiana è passata alla storia per la sua grande bellezza, il fascino e l'indubbio carisma. Venne soprannominata "l'imperatrice della moda" perché la sua capacità di dettare la moda fu unica! Fu impegnata anche in campo politico (benché al tempo donne e politica fossero agli antipodi) e seppe radunare attorno a sé pensatori e intellettuali. Nota anche per l'amore per il gioco d'azzardo lasciò dietro di sé parecchi debiti. Inoltre Georgiana ebbe amicizie quanto mai prestigiose: come Maria Antonietta e la duchessa de Polignac, e rimase molto colpita dalla drammatica fine della regina di Francia. La discendente più famosa di Lady Georgiana è un'altra Lady destinata a lasciare un segno indelebile: Diana Spencer.
Donna cosmopolita, originale e affascinante, Lady Georgiana è un personaggio che ancora non smette di affascinare dopo due secoli.

6 commenti:

ElisaPavan ha detto...

ne ho scritto anche io.. splendido personaggio da cui hanno tratto uno splendito film, The Duchess!

Silvia ha detto...

Splendido personaggio e splendido film, indubbiamente!

;-)

Letizia ^_^ ha detto...

Personaggio affascinantissimo.. come molte delle donne del passato, le cui mille sfaccettature sono rimaste all'ombra delle pieghe della storia.
Perciò grazie a chi, come te, le riporta in luce!

Silvia ha detto...

@BasilicoeMentuccia: credo sia doveroso rendere giustizia a simili personaggi!

;-)

Petra ha detto...

Mia cara,
apprezzo moltissimo la scelta di questo secondo topic dedicato alle Signore e Donne del passato! :)

Ho comprato il libro da cui è stato tratto il film (ottimo film, ottimo personaggio, ottime musiche!), dovrebbe essere il prossimo nella mia scaletta (infinita) di letture!

Sono curiosa di leggere più approfonditamente di questa meravigliosa Donna, grazie, per il tuo aporto alla mia conoscenza, come sempre, prezioso! :)

Buone letture e (a questo punto) buonanotte! :*

C.

P.S. Posta???

Silvia ha detto...

@Miss Claire: grazie!! Anch'io ho comprato il libro da almeno due anni... ma con tante letture ancora non sono riuscita a leggerlo....

;-)

PS: ancora niente posta...