E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 28 gennaio 2012

Il mio compleanno: ovvero i 27 anni nel mondo austeniano...




Eccomi arrivata al mio compleanno... oggi compio 27 anni, un'età quanto mai cruciale nel mondo austeniano: un'età che in qualche modo segna il passaggio all'età matura, un'età in cui la gioventù sembra quasi completamente passata...

Eh, sì. In Ragione e sentimento si dice che una donna di 27 anni non ha più speranza di poter ispirare affetto!






In Orgoglio e pregiudizio Charlotte Lucas ha 27 anni, non ha patrimonio né prospettive per il futuro... per questo spiega a Elizabeth la sua decisione di accettare la proposta di matrimonio di Mr Collins, dal momento che ai suoi occhi il matrimonio con lui è un "colpo di fortuna" veramente insperato!







Il caso più evidente lo troviamo in Persuasione, all'inizio del libro: Anne viene descritta come una ragazza di 27 anni che ha già perso la freschezza giovanile, non ha più il fascino di una volta e considerando che la situazione economica della sua famiglia è peggiorata anche lei non ha particolari prospettive per il futuro.

Insomma, se fossi un personaggio austeniano (come vorrei essere!) a questo punto sarei già senza speranza!!! Certo, all'epoca di Zia Jane la condizione femminile, la società, la vita erano completamente diverse rispetto ad oggi... ma comunque questi miei 27 anni mi danno da riflettere! Però, in fondo, è nel mio destino essere un personaggio austeniano (oggi è anche il 199esimo anniversario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, il prossimo anno sarà doppia festa: il mio compleanno e il bicentenario del romanzo!!!) quindi appellandomi all'ironia austeniana cercherò di dare a questi 27 anni il giusto valore!

21 commenti:

*Susycottage* ha detto...

Tanti auguri vecchiona.......
Ma hai solo 27 anni?!
MioDio che giovane, non ti preoccupare e goditela!!
Te lo dice una che alla tua età
aveva già due figlie!!!!!!!
Mille di questi giorni
Susy x

MORGANA ha detto...

Silvia abbiamo ancora tutta la vita davanti. Io ho 28 anni e sono un'eterna peter pan! Anche se la spensieratezza e la sfacciataggine dei 17 anni restano solo un ricordo.. festeggia al meglio questo comple! Tanti tanti auguri cara!
Un abbraccione forte!

le margheritine ha detto...

Io invece ne ho 33... ormai per la mia famiglia sono senza speranza, ma mi consolo pensando che ormai i tempi sono cambiati...e poi non dispero! prima o poi incontrerò anch'io un Mr Darcy che mi ruberà il cuore....sì sì ne sono sicura!!! (si...come no!!)
Comunque oggi goditi questa meravigliosa giornata!
Tanti e tanti auguri
Cri

Sara Pugliese ha detto...

Auguri cara, un abbraccione forte!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri Silvia ^^!! e per fortuna che oggi ci sono molte alternative a Mr Collins... °_O

angela mammasuperabile ha detto...

anch'io son del club dei 27 ancora per qualche mese... certo è che ai tempi della jane si viveva molto di meno... propongo di promuovere i 39 a nuovi 27!

sarah84 ha detto...

Buon compleannooooo!!!!Senza dubbio sarebbe bellissimo essere un personaggio austeniano...però per fortuna che i tempi sono cambiati e alla nostra età non siamo delle "zitelle " senza speranza costrette ad accettare il primo Mr Collins che ci si propone:))Io mi consolo pensando che "c'è ancora tempo...". Tantissimi auguri da sara.

Vele Ivy ha detto...

Ma che bello, compiamo gli anni con solo una decina di giorni di differenza! Solo che io sono più vecchia di te di 2 anni, eheheheh!
Meno male che i tempi sono cambiati, al giorno d'oggi a 27 anni sei ancora una ragazina! Visto che c'è qualche lato positivo nel non essere un personaggio austeniano? ;-)
AUGURISSIMI!!
PS: Ho messo i miei commenti in formato pop-up, spero che adesso non avrai problemi! Tra poco ti mando anche una mail :-)

Margherita ha detto...

tanti auguri! Coraggio, 27 is the new 17 ;) (io ne ho fatti 28 pochi giorni fa e ho bisogno di crederci!)

Sabina Fragola ha detto...

Tanti auguri silviaaaaa!!!
Per festeggiare il tuo comple ho un premiuzzo per te sul mio blog...passa da me!!
E...enjoy your day! ^^

Lucy ha detto...

Auguroni! Io ho cominciato a vivere davvero dopo i 27 anni ;)

Cannibal Kid ha detto...

e allora meglio il mondo presente, no? :)

auguri pure qui!

Zia Atena ha detto...

Allora ho ancora speranzaaaaaa...

tanti tanti auguri...

Scopro ora il tuo blog..ed..è universalmente conosciuto che una fan di Jane Austen ami i blog delle fan di Jane Austen!

Narya ha detto...

Tantissimi auguri! Per fortuna che i tempi sono cambiati, vecchi a 27 anni???? Aiuto!
Un bacione e ancora auguri!

Nicky ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!
Io di anni ne ho quasi 29 e perfino al giorno d'oggi c'è chi mi guarda come se fossi senza speranza. Io ho sempre detto che, male che vada, morirò zitella ma circondata dai libri :-)
Ancora tanti tanti auguri, e pensa sempre che è meglio essere una Lizzie sola piuttosto che una Charlotte sposata a Mr Collins!

Silvia O. ha detto...

Eccomi qui per farti gli auguri, mia cara! Sì, questa curiosa cabala austeniana dei 27 anni mi ha sempre molto colpita.
In questo caso, è davvero un ottimo modo di festeggiare il tuo compleanno.
Auguri, cara, per altri 100 compleanni austeniani!

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri Silvia!!!!
Per quanto adori zia Jane,direi che le cose da questo punto di vista sono cambiate in meglio!Per noi fanciulle intendo..non rifiuterei certo un Mr.Darcy se lo incontrassi,ma il mio obiettivo non è sposarmi appena passati i 20 anni!!Hai ancora tutta la vita davanti,tante cose belle da fare e il meglio ancora da scoprire..e quindi goditeli tutti i tuoi 27 anni!!:)
Holly

Silvia ha detto...

@Tutti: grazie di cuore per gli auguri!!!!

^_^

Elisa ha detto...

Auguroni di buon compleanno cara Silvia! :-)

Silvia ha detto...

Augurissimi!!!! :D

Giulia S. ha detto...

haha quindi ti devi sbrigare!:D Povera te!:P
baci Giulia