E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 24 maggio 2012

Breve storia illustrata del cammeo




Adoro la moda ottocentesca, così femminile e romantica! Abiti pieni di fiocchi e pizzi, cappellini, guanti, ombrellini parasole... ma c'è un accessorio dell'epoca che mi fa letteralmente impazzire e che fortunatamente ancora oggi è di moda: il cammeo! Un gioiello elegante e femminile! Amo alla follia i cammei!!!

Il cammeo viene realizzato attraverso l'incisione dell'onice o della conchiglia. L'arte etrusca e ionica realizza quello che sarà l'antenato del cammeo vero e proprio, diffuso a partire dall'età ellenistica. Durante la Roma imperiale ci fu una grande esplosione del cammeo; poi dal III al VII secolo in Mesopotamia l'arte del cammeo conobbe un importante sviluppo. Ma il vero e proprio exploit di questa arte si riscontra in Italia durante il Rinascimento. In seguito, pare che la regina Elisabetta I abbia introdotto l'usanza di donare un cammeo. Nel 1700 tale arte ebbe il suo culmine e gli artisti di tutto il mondo si recavano a Roma e Firenze per carpirne i segreti. Anche la regina Vittoria amava i cammei e durante l'epoca vittoriana questo gioiello tornò di moda.

Insomma, la storia dell'arte del cammeo è antica e dimostra che, nonostante i secoli e le mode che si susseguono, il suo fascino non tramonta mai!





















17 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

i cammei sono carini

Silvia ha detto...

Hanno un fascino unico! ^_^

Scix ha detto...

io adoro gli abiti dal taglio impero...mamma che belleeezza

Silvia ha detto...

@Scix: sì, gli abiti del periodo Regency sono i più belli!!!

Anonimo ha detto...

Che belli i cammei!Piacciono molto anche a me,però non ho mai il coraggio di indossarli perchè ho paura dell'effetto "signora"..però sono davvero adorabili!Dovrei decidermi:)
Mi piace molto la terza foto dal basso..e quella con Sense and Sensibility sullo sfondo è un vero tocco di classe!
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: no, non aver paura che i cammei possano sembrare "vecchi", non lo sono affatto, anzi danno un tocco di eleganza! Io lo scorso anno per andare a un matrimonio ho indossato sia gli orecchini che la collana con i cammei e ho fatto un figurone!!!! Poi oggi se ne trovano di tanti tipi, come quelli di Accessorize e di Tarina Tarantino che sono rivisitazioni moderne dei cammei classici e sono veramente stupendi!!!

;-)

Ophelinha ha detto...

adoro i cammei!!!Ultimamente sono riuscita a trovarne uno in un negozietto vintage e ho visto cose davvero carine anche su etsy

M. ha detto...

Sono davvero un gioiello meraviglioso, forse il più femminile ed elegante insieme alle perle.
Io ne ho tre o quattro eredità di famiglia e li tengo ben stretti, indossandoli solo nelle occasioni importanti per paura di perderli o rovinarli. Li tengo come fossero tesori, quali in effetti li considero. Rimanenze del passato.

Silvia ha detto...

@Ophelinha: cercando cercando se ne trovano di deliziosi in giro!

@Irene: i tuoi devono essere ancora più belli, proprio perché sono stati ereditati!

Anonimo ha detto...

Ho fatto proprio un post ieri, dicendo appunto che mi sento Maria Antonietta quando indosso il mio cammeo.......Sono adorabili queste foto! baci Sara

Silvia ha detto...

@Sara.ReveBlanc: sì, il tuo è un bellissimo post! Grazie della visita! ^_^

Vele Ivy ha detto...

Ooh, che belli... soprattutto quelli con lo sfondo rosato.
*____*
Ho sempre adoroato i cammei, fin da quando ero piccola mi affascinavano. Poi indossati sopra una camicetta bianca con un po' di pizzo sono davvero romantici e creano uno stile unico!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: il tuo suggerimento di abbinare un cammeo a una camicia bianca è perfetto! ^_^

Nataša Cvijanović ha detto...

E pensare che io ne ho uno bello grande di madreperla, incastonato sull'argento, che mi è stato REGALATO dal mio orafo!
Lo posso usare come ciondolo, inserirlo in una fascetta di velluto nero da portare attorno al collo, o in una spilla.
Inutile dire che lo adoro!

Silvia ha detto...

@Balkanica-Morpho: ci credo!

Silvia ha detto...

Non credo che potrei mai indossare un cammeo, ma lo trovo comunque un acessorio bellissimo e tanto affascinante! :D

P.S.
Stupenda la foto con P&P!!! :)

Silvia ha detto...

@Phoebes: è vero!!! ^_^