E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 6 luglio 2012

Amare per sempre




Nel 1918 il giovane Ernest Hemingway decide di arruolarsi per combattere in Europa durante le battute finali della Grande Guerra, impiegato per portare generi di conforto ai soldati nelle trincee, viene ferito gravemente nel luglio di quell'anno e viene ricoverato in un ospedale di Milano, lì s'innamora di una crocerossina americana, Agnes von Kurowsky, più grande di lui di sette anni. Per il futuro scrittore si tratta del primo amore, un amore intenso ma infelice, destinato a finire e a lasciare un eterno rimpianto in lui.

Film del 1996 con Sandra Bullock e Chris O'Donnell, Amare per sempre racconta in forma romanzata i fatti realmente accaduti a Hemingway durante gli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale: si sa che lo scrittore s'innamorò di Agnes arrivando al punto di prometterle di sposarla... e tutta questa vicenda gli ha ispirato in seguito uno dei suoi capolavori, Addio alle armi.

Ho rivisto questo film con piacere dopo parecchi anni: ricordo che lo vidi casualmente nel 1998 e rimasi così colpita da questa storia al punto che mi avvicinai alle opere di Hemingway, che divenne poi uno dei miei scrittori preferiti! E ancora oggi trovo la storia di questo suo primo amore toccante e commovente!

Voto: 7


10 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante suggerimento!Direi che ho molti film da recuperare per l'estate..non vedo l'ora!
Ah,anche se non c'entra con il post ti volevo informare che oggi ho finalmente comprato Anna Karenina :)
Holly

Vele Ivy ha detto...

Io con Hemingway ho un rapporto di amore/odio: certi libri mi piacciono tantissimo, altri faccio fatica a digerirli. Ma senza dubbio è stato un grande della letteratura, un autore che trasmette le sue passioni!

Silvia ha detto...

@Holly: ehehehehe, sono contenta di sapere che avrai tanti bei film da vedere durante l'estate!!! Ahhhhh, hai comprato Anna Karenina: splendido!!! Quando l'avrai letto fammi sapere che ne pensi!!! ^_^

@Vele Ivy: guarda, ti comprendo! Io per anni ho amato Hemingway con tutto il cuore... poi ho letto I quarantanove racconti... e sono rimasta delusa a tal punto... che da allora non ho più letto Hemingway; spero un giorno di potermi innamorare di nuovo delle sue opere...

Federica ha detto...

mi hai incuriosita!

Silvia ha detto...

@Federica: è un bel film, ti piacerà!!!

Ophelinha ha detto...

adoro Hemingway!grazie per il consiglio:lo guarderò sicuramente!
O.

Silvia ha detto...

@Ophelinha: sono contenta!!! ^_^

cecilia ha detto...

anche io ho scoperto Addio alle armi con quest'opera!

Arwen Lynch ha detto...

bel film, però la fine è straziante eh? Mooolto triste, non dico nulla però ;)

Silvia ha detto...

@cecilia: ^_^

@Arwen Lynch: sì, è abbastanza triste il finale... ma una storia più essere triste ma bella comunque...