E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 19 luglio 2012

Blog in vacanza!




Ed ecco arrivato anche per me il momento delle vacanze! Fra un paio di giorni parto per una bellissima vacanza in Liguria: incantevoli luoghi da visitare, mare blu cobalto, coloratissimi fiori e qualche incursione in Francia!

Tornata dalla splendida Riviera Ligure, ai primi di agosto mi ritirerò per qualche giorno di riposo in campagna...






... non proprio a Pemberley! Sarebbe bello ritirarsi a Pemberley...
Quindi starò via fino alla fine di agosto e il blog riprenderà la sua normale attività in quel periodo. Nondimeno, anche se sarò in vacanza, non smetterò di "lavorare" per il blog: non anticipo ancora nulla, ma l'autunno sarà pieno di novità per Vorrei essere un personaggio austeniano! Novità di varia natura che mi auguro saranno gradite dai miei lettori...

Per il momento vi auguro buone vacanze, con l'augurio che siano divertenti e serene! E vi do appuntamento qui per fine agosto... per vivere insieme una nuova entusiasmante stagione su Vorrei essere un personaggio austeniano tra Jane Austen, recensioni, ritratti di signora, viaggi, racconti, curiosità e molto altro!

Ciao a tutti!

Silvia


mercoledì 18 luglio 2012

Keira Karenina /3

Avevo già deciso che avrei dedicato un altro post al trailer di Anna Karenina... magari con la scusa di postare una nuova immagine ufficiale del film, così da giustificare il nuovo post! Ma dall'America mi sono venuti in soccorso: dal momento che hanno diffuso il poster americano! Ed ecco, la perfetta scusa per dedicare un altro post al film di Joe Wright!!!

Questo è il bellissimo poster Usa!




Molto suggestivo! Bello come il poster precedente!




Questa è la nuova immagine di Vronskij e Anna.




Il trailer diventa sembra più bello!

lunedì 16 luglio 2012

La magia sta per tornare...

Lo scorso fine settimana a San Diego si è tenuto il Comic-Con, tra anticipazioni cinematografiche e televisive, uno dei momenti più interessanti e attesi è stato l'evento dedicato a Once Upon A Time la favolosa (letteralmente!!) serie televisiva incentrata sul mondo delle fiabe! A presenziare all'evento oltre agli autori c'era il cast quasi al completo: Ginnifer Goodwin, Josh Dallas, Lana Parrilla, Jennifer Morrison, Emilie de Ravin (la cui Belle sarà personaggio fisso nella seconda stagione, evviva!!!!) e Meghan Ory. Durante l'incontro sono state anticipate alcune interessanti novità circa le tematiche e i nuovi personaggi della seconda stagione: veranno introdotte Mulan e Aurora, scopriremo la vera identità di certi misteriosi personaggi ed è stato confermato che ci sarà una puntata musical!!! E quest'ultima è una delle cose che già aspettavo nella prima serie: una puntata canterina in pieno spirito Disney! Non si sa se verranno utilizzate le ben note canzoni o se ne verranno scritte di nuove appositamente per la serie... ma quale che sia la scelta... sarà sicuramente un successo!

Al termine dell'incontro è stata proiettata in esclusiva la primissima clip relativa alla seconda stagione in cui Henry presenta quello che sarà il nuovo cattivo della serie! La cosa strana è che in questi ultimi tempi tutti noi fan ci siamo chiesti quali sarebbero stati i nuovi personaggi, facendo mille ipotesi... e nessuno aveva mai menzionato questo personaggio! Quindi gli autori ci hanno fatto una bella sorpresa!

Ecco la clip con il nuovo villain in arrivo a Storybrooke...






Eh, sì, è proprio inconfondibile! Chissà se ci sarà anche Peter Pan...

Oltre alla sopracitata preview, è stato diffuso un bellissimo video che mostra in sequenza tutte le Opening Title della prima stragione... con una sorpresa nel finale: le ultime tre, infatti, riguardano la seconda stagione e mostrano quelli che saranno i nuovi personaggi...




Adoro questo video, la musica è splendida!




Quanto amo questo telefilm! Aspetto con ansia l'inizio della seconda stagione!

domenica 15 luglio 2012

Due film che consiglio!




L'età dell'innocenza

Film del 1993 tratto dal romanzo di Edith Wharton, racconta di un giovane avvocato di New York, Newland Archer, in procinto di sposare la sua fidanzata, la bella ma sempliciotta May Welland; Archer è in conflitto con le convenzioni della società americana di fine Ottocento, chiusa e bigotta, e si dibatte tra la necessità di conformarsi alla società e il bisogno di vivere pienamente i suoi ideali. Tale conflitto viene accentuato quando giunge a NY la cugina di May, la contessa Ellen Olenska, in fuga da un matrimonio infelice: lei vorrebbe divorziare ma la famiglia si oppone e chiede proprio ad Archer di convincerla a tornare dal marito. Archer sarà il solo a comprendere il malessere di Ellen e le sue ragioni, sarà il solo a schierarsi sempre dalla sua parte. I due ben presto comprendono di amarsi, ma in una società falsa e ipocrita come la sopracitata il vero amore è impensabile, così alla fine Ellen tornerà in Europa mentre Archer si prenderà le sue responsabilità di marito e padre. Anni dopo, rimasto ormai vedovo, Archer con tutto il bagaglio di rimpianti per quello che poteva essere e non è stato comprenderà che una seconda possibilità è impossibile.

Indubbiamente questo è il film che preferisco di Scorsese! Un gioiello! Bravissimi i protagonisti, ottimi costumi e location, scene di rara bellezza come quella di Ellen sulla spiaggia al tramonto con l'acqua che splende di riflessi dorati; e un finale dolce e malinconico. Interessante la scelta di simboleggiare i diversi momenti e stati d'animo con tre colori: rosso, giallo e bianco. Un grande film!

Voto: 9







Miss Potter

Miss Potter racconta la vita della scrittrice e illustratrice che creò il personaggio di Peter coniglio. Proveniente da una famiglia ricca, Beatrix fin da piccola dimostra una grande attitudine per inventare storie e un grande talento per il disegno, questo la porta a crearsi un mondo fantastico popolato da tanti piccoli amici come conigli, oche, maialini ecc. Rifiutato ripetutamente il matrimonio, dopo i trent'anni prova a far pubblicare le sue storie, benché tale attività non sia vista di buon occhio dalla madre, e finalmente ci riesce nel 1902: è subito successo! In seguito s'innamora del suo editore, Norman Warne, che accetta di sposare... ma il destino si oppone loro: all'inizio l'ostilità dei genitori e poi una improvvisa malattia che uccide Warne prima che il loro sogno d'amore possa realizzarsi. Beatrix decide a quel punto di ritirarsi a vivere in un cottage in campagna dedicandosi ai suoi libri e alla salvaguardia della natura.

Bellissimo film biografico con una convincente Renée Zellweger nel ruolo della protagonista e un sempre meraviglioso e adorabile Ewan McGregor nel ruolo di Norman Warne, Miss Potter è un racconto delicato e toccante che narra delle difficoltà di una donna di fine Ottocento di affrancarsi dalle convenzioni e di vivere secondo la propria coscienza. Non posso fare a meno di piangere durante tutta l'ultima mezz'ora: la morte prematura dell'amato Norman è troppo commovente. Belle le scene in cui gli animali disegnati da Beatrix prendono vita e lei interagisce con essi nel tentativo di riportarli all'ordine: fa comprendere quanto sia profondo, intimo e autentico il rapporto tra lo scrittore e la sua creatura, non come personaggio inventato... ma come "persona reale" con la quale scambiarsi emozioni!

Voto: 8


sabato 14 luglio 2012

Les Misérables: il trailer!

Siccome non lo avevo ancora postato, oggi pubblico il primo teaser trailer de Les Misérables, versione cinematografica del celebre musical tratto dal capolavoro di Victor Hugo. Diretto dal regista premio Oscar per Il discorso del re Tom Hooper, Les Misérables vede nel cast Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried e Eddie Redmayne; il film usicirà nelle sale italiane il 25 gennaio 2013.

Ecco alcune immagini del film...






Il poster




Hugh Jackman/Jean Valjean






Russell Crowe/Javert





Anne Hathaway/Fantine





Amanda Seyfried/Cosette e Eddie Redmayne/Marius

Ecco il commovente trailer...



venerdì 13 luglio 2012

Il grande e potente Oz: il trailer!

E' stato diffuso il primo teaser trailer del nuovo film di Sam Raimi Il grande e potente Oz con James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Il film è basato sul romanzo Il meraviglioso mago di Oz e racconta la storia di Oscar Diggs, un mago che lavora in un circo che stanco della sua condizione lascia il Kansas e su una mongolfiera approda nel mondo di Oz, lì raggiunge fama e successo, ma le tre streghe del luogo non sono convinte che lui sia il grande mago che pretende di essere. Ben presto Oscar verrà coinvolto nei problemi di Oz e dei suoi abitanti...

Il film uscirà nel marzo del 2013.

Ecco il teaser poster...





E anche il bellissimo e coloratissimo trailer!




Che ne dite? Sembra interessante, vero?

mercoledì 11 luglio 2012

E' una verità universalmente riconosciuta che il manga di Orgoglio e pregiudizio sia meraviglioso!




Dopo tanta attesa e trepidazione, ho finalmente letto il primo volume del manga di Reiko Mochizuki tratto da Orgoglio e pregiudizio! E nonostante fossero già parecchio alte le mie aspettative... questo fumetto è riuscito a superarle tutte! Pagina dopo pagina non smettevo di restare incantata dalla bellezza dei disegni, dalla perfetta aderenza all'originale, dall'incredibile caratterizzazione dei personaggi, dalla puntuale citazione delle battute clou del romanzo! Questa non è la versione manga di Orgoglio e pregiudizio: ma bensì Orgoglio e pregiudizio in versione manga! (sembra la stessa cosa... ma non lo è, ve l'assicuro! Si sa che la trasposizione da un genere all'altro - come da romanzo a film, ad esempio - può far sì che qualcosa si perda per strada... ma quando non viene perso niente nella trasposizione facendo sì che l'anima stessa dell'originale passi alla nuova versione... beh, questo significa aver compiuto un lavoro eccellente!).

Lo spirito di Zia Jane e dei suoi più celebri personaggi si anima nelle tavole di questo manga: l'intelligenza e acume di Lizzy, l'orgoglio e il fascino di Darcy, la dolcezza di Jane, la tenerezza di Bingley, l'antipatia delle due sorelle, l'aria svampita di Kitty e Lydia, i poveri nervi di Mrs Bennet e il sarcasmo di Mr Bennet, per non parlare dell'aria perennemente pomposa e ossequiosa di Mr Collins! Tutta la magia di questi personaggi e delle loro vicende sono perfettamente raccontati da Reiko Mochizuki! Ogni sfumatura, ogni emozione... E' bello ritrovare tutte le ben note citazioni del romanzo! In effetti, rispetto al manga di Emma - nel quale si vedeva una maggiore influenza delle versioni cinematografiche - in Orgoglio e pregiudizio si nota una maggiore cura nel riportare il romanzo, si vede che è più fedele ad esso che non alle versioni per il piccolo/grande schermo. Ho trovato inoltre questo manga più "maturo", rispetto ad Emma.

I disegni sono straordinari! La copertina è un piccolo capolavoro: immagine e colori sono assolutamente deliziosi! E tutte le tavole sono curatissime: ogni personaggio è facilmente distinguibile e ben caratterizzato, gli abiti sono bellissimi, gli interni e i paesaggi sono British al punto giusto! Elizabeth è deliziosa, Darcy è l'uomo dei sogni e Jane è veramente stupenda! E ovviamente - come in ogni buon manga che si rispetti - ci sono tante immagini buffe e simpatiche dei protagonisti... specialmente di Mrs Bennet!

Il primo volume si conclude con l'arrivo di Elizabeth ad Hunsford in visita dai Collins... e già promette scintille il secondo volume, nel quale ci attendono i momenti più importanti della storia... come Pemberley! (che non vedo l'ora di vedere illustrata dalla brava Reiko!).

Orgoglio e pregiudizio è un manga delizioso, emozionante e ben disegnato... con la storia del nostro cuore raccontata con grande cura e rispetto per l'originale! Si percepisce l'amore che l'autrice ha per l'opera di Zia Jane! Consiglio a tutti i fan della Zia e dei manga di non lasciarsi sfuggire questo fumetto... vi conquisterà... questa è una verità universalmente riconosciuta!!!

Voto: 9,5


lunedì 9 luglio 2012

Jane Burden, estate 1865

Nell'estate del 1865 il pittore Dante Gabriel Rossetti chiamò il fotografo John Robert Parsons nella sua casa di Londra per far ritrarre la sua modella preferita dell'epoca, Jane Burden (moglie del pittore William Morris); fu una sessione fotografica quanto mai fortunata perché sono arrivati fino a noi una serie di scatti bellissimi! Fotografie suggestive, poetiche, evocative e magiche! Non a caso una di queste foto è stata scelta come immagine di copertina dell'ebook di Niamh delle fate!

Ecco le splendide foto scattate quell'estate...















venerdì 6 luglio 2012

Amare per sempre




Nel 1918 il giovane Ernest Hemingway decide di arruolarsi per combattere in Europa durante le battute finali della Grande Guerra, impiegato per portare generi di conforto ai soldati nelle trincee, viene ferito gravemente nel luglio di quell'anno e viene ricoverato in un ospedale di Milano, lì s'innamora di una crocerossina americana, Agnes von Kurowsky, più grande di lui di sette anni. Per il futuro scrittore si tratta del primo amore, un amore intenso ma infelice, destinato a finire e a lasciare un eterno rimpianto in lui.

Film del 1996 con Sandra Bullock e Chris O'Donnell, Amare per sempre racconta in forma romanzata i fatti realmente accaduti a Hemingway durante gli ultimi mesi della Prima Guerra Mondiale: si sa che lo scrittore s'innamorò di Agnes arrivando al punto di prometterle di sposarla... e tutta questa vicenda gli ha ispirato in seguito uno dei suoi capolavori, Addio alle armi.

Ho rivisto questo film con piacere dopo parecchi anni: ricordo che lo vidi casualmente nel 1998 e rimasi così colpita da questa storia al punto che mi avvicinai alle opere di Hemingway, che divenne poi uno dei miei scrittori preferiti! E ancora oggi trovo la storia di questo suo primo amore toccante e commovente!

Voto: 7


giovedì 5 luglio 2012

Curiosità austeniane!

Cercando in giro si trovano tantissime citazioni austeniane: alcune pià spiritose, altre più serie, altre ancora un po' demenziali... ma tutte a dimostrare che l'immaginario di Zia Jane è radicato più che mai nella nostra cultura! Vediamo alcune di queste citazioni...







In questo spot della Heineken l'iniziale ostilità tra Elizabeth e Darcy è davvero... ostile!!! Infatti, i due sono armati fino ai denti... Certo, che ultimamente i nostri due beniamini tra orgoglio, pregiudizio, zombie, vampiri e quant'altro... non trovano più un attimo di pace!!!








In un episodio del cartone di MTV Daria la protagonista e sua sorella Quinn si ritrovano per qualche momento nel fantastico mondo dell'Inghilterra Regency...








Nel settimo episodio della terza stagione di Futurama i protagonisti del cartone entrano nientemeno che all'interno delle pagine di Orgoglio e pregiudizio!






Infine, ecco una divertente versione di Orgoglio e pregiudizio raccontata per Emoticons! Cliccate qui per leggerla tutta intera!

mercoledì 4 luglio 2012

La seconda candelina di questo blog!




"Secondo me la buona compagnia Mr Elliot, è la compagnia di persone intelligenti, colte che sanno conversare: ecco ciò che io considero una buona compagnia".

"Si sbaglia", disse lui gentilmente, "quella non è una buona compagnia, è la migliore"

(Anne Elliot al cugino Mr Elliot, Persuasione, Jane Austen)

Oggi il blog compie due anni e posso ben dire che la compagnia e le conversazioni sono state delle migliori: questi 365 giorni si sono rivelati ricchi di soddisfazioni! In questo secondo anno di attività il blog è cresciuto sempre di più, nei contenuti e nelle tematiche affrontate, ho avuto il piacere di dare vita ad una bellissima collaborazione con una blogger amica, Vele Ivy, che ha portato alla realizzazione del progetto Niamh delle fate (progetto che in futuro vedrà nuove entusiasmanti novità), e ho visto l'attenzione e l'affetto dei miei lettori aumentare sempre di più e per questo vi ringrazio: il blog cresce e si arricchisce anche e soprattutto grazie a voi che lo seguite e commentate i post!

Gestire un blog significa avere passione, dedizione, entusiasmo, costanza e tanta, tanta voglia di condividere il proprio cuore! Io m'impegno ogni giorno per assolvere al meglio il compito di portare avanti questo blog... e insieme ad esso cresco anch'io un po' di più ogni giorno!

Grazie a tutti!

domenica 1 luglio 2012

Amazing Grace




Film del 2006 con Ioan Gruffudd e Romola Garai, Amazing Grace racconta la vita e l'impegno di William Wilberforce, politico inglese che tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento fece dell'abolizione della tratta degli schiavi la sua missione: guidato da un'incrollabile fede e dal costante supporto della moglie, dopo anni di sconfitte e derisioni riuscì finalmente nel 1807 a raggiungere il suo obiettivo e poi nel 1833 a vedere la fine della schiavitù nell'impero britannico.

Intenso e commovente film che mette in luce la vita di un uomo simbolo di tolleranza e di civiltà contro una delle pagine più vergognose della storia dell'umanità, come la tratta degli schiavi; un uomo che arrivò ad ammalarsi pur di realizzare quel mondo più giusto che sognava, un mondo senza schiavi.
Il titolo richiama il famoso inno cristiano scritto da John Newton, un ex negriero che dopo essersi pentito si convertì e divenne un pastore anglicano, diventando un sostenitore dell'abolizione della schiavitù. Interpretato da un cast di attori noti (Albert Finney, Ciaran Hinds, Michael Gambon ecc.), Amazing Grace è davvero un bel film emozionante e commovente, che rammenta ancora una volta che tutti gli uomini sono liberi.

Voto: 8

Link: trailer