E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 19 gennaio 2013

Orgoglio e pregiudizio tra cinema e tv!



Orgoglio e pregiudizio 1940

Versione con Greer Garson e Laurence Olivier, caratterizzata da colori pastello e da un approccio "politicamente corretto" tipico del linguaggio cinematografico di allora, a tratti sembra più Via col vento che non Orgoglio e pregiudizio! E non solo perché ricicla gran parte dei costumi di scena del celebre kolossal, ma anche perché diverse scene sembrano ricondurre lì: il ballo a Netherfield viene trasformato in una colazione sull'erba... tanto che sembra di essere alle Dodici Querce!!!
Si tratta comunque di un film simpatico che non può mancare nella filmografia austeniana di ogni Janeite che si rispetti!




Orgoglio e pregiudizio 1995

Mitica versione BBC con Jennifer Ehle e Colin Firth, ha il pregio di essere la versione più lunga e fedele al romanzo, in 6 episodi scandaglia tutti i più piccoli aspetti del capolavoro austeniano. Purtroppo il cast non sempre risulta totalmente adatto: il più delle volte gli attori scelti non sembrano azzeccatissimi per i rispettivi ruoli; spicca però il Darcy di Colin Firth: assolutamente perfetto e addirittura nato per interpretare questo personaggio, visto che l'attore è il gentleman inglese per antonomasia. A distanza di tanti anni... la sua camicia bagnata fa ancora epoca!
Miniserie imprescindibile per ogni Janeite... nonché modo migliore per immergersi nella storia se ancora non la si conosce!




Orgoglio e pregiudizio 2005

Versione di Joe Wright con Keira Knightley e Matthew Mcfadyen, ha il pregio di modernizzare la storia, con delle piccole trovate geniali, ma di riuscirne a mantenere l'anima originale! Keira Knightley è la Elizabeth Bennet perfetta: frizzante, vivace, intelligente. L'affascinante Matthew Mcfadyen ha saputo far emergere alcuni aspetti inediti del personaggio per un Darcy che non può non far innamorare! Un cast assolutamente perfetto e la magia della colonna sonora di Dario Marianelli non possono che rendere Orgoglio e pregiudizio 2005 uno dei film (austeniani) più riusciti di sempre, con alcune scene già diventare cult... come Darcy che attraversa la brughiera all'alba...
Il Pride and prejudice della nostra generazione... da vedere e rivedere all'infinito!



15 commenti:

NoraC ha detto...

Descrizioni molto azzeccate, ho provato a guardare qualche scena della versione del 1940 qualche sera fa (era su Iris mi sembra..), ma non riuscivo a seguirla..troppo pomposi nel parlare, tutti quei sospiri di Lizzy..vero, sembra molto Via col Vento :D
La versione 2005 è imbattibile per me, ma adoro quella della BBC perché dettagliata e piacevole, e beh..per Colin.

Claire ha detto...

Che bello questo post! Proprio qualche settimana fa ho rivisto per l'ennesima volta P&P 2005, e subito dopo hanno mandato anche la versione del 1940! Non la conoscevo ed è stata una piacevole sopresa! ^_^
La colonna sonora di Marianelli è qualcosa di unico...

Kassandra Black ha detto...

L'orgoglio e pregiudizio del 1940 più volte mi ha fatto storcere il naso davanti a come avevano impostato la trama, ma Laurence Olivier è quello che più nella mia mente si avvicinava a Mr Darcy!
La versione BBC 2005 è senza dubbio quella fatta meglio e più dettagliata, mi vidi una puntata dopo l'altra tutte di seguito xD

Silvia ha detto...

@Eleonora: grazie! Eheheheheh, effettivamente la versione del 1940 è un po' troppo pittoresca e non molto fedele, però tutto sommato è un film piacevole ed è perfettamente calato nel contesto del cinema americano degli anni Quaranta! Bisogna vederlo avendo la consapevolezza che di Orgoglio e pregiudizio ha più che altro il titolo...

@Claire: grazie! La versione del 2005 è imbattibile, non c'è niente da fare!!!

@Kassandra: sì, concordo sul fatto che Olivier sia il Darcy personificato: regale e affascinante! Ma del resto, stiamo parlando di una leggenda della recitazione inglese!

Federica ha detto...

Hai ragione, anche perché ogni epoca cinematografica ha le proprie caratteristiche... però, Sir Laurence Olivier è veramente la personificazione di Mr Darcy, la migliore interpretazione delle tre!
E la migliore Lizzy è indubbiamente Keyra Knitley... .
Baci, Fede

Anonimo ha detto...

Non sapevo dell'esistenza di un Orgoglio e Pregiudizio datato 1940!
Dalle immagini mi ricorda un pò "Cime Tempestose" girato in quegli anni..si vede che amavano quel tipo di cinema!
La miniserie BBC l'ho vista solo l'anno scorso,ma mi è subito entrata nel cuore, mentre il film di Joe Wright è,ad oggi,uno dei miei film preferiti :)
Holly

Silvia ha detto...

@Federica: sì, Keira in versione Elizabeth Bennet è fantastica!

@Holly: davvero non sapevi dell'esistenza del film del 1940?? Tra l'altro, in tv passa anche spesso! Se puoi, recuperalo! Come detto, non è proprio super fedele al romanzo, i vestiti non sono dell'epoca giusta e la trama a tratti è davvero troppo reinventata... però è un simpatico film in costume anni Quaranta! Sì, le atmosfere sono quelle del Cime tempestose del 1939... infatti, credo che Olivier abbia fatto questo film proprio per seguire il filone degli eroi letterari inglesi dopo aver interpretato Heathcliff!

laura ha detto...

Colin Firth che esce dal lago e i suoi occhi... ho trovato un video di una fan su you tube dove fanno una super sintesi della serie BBC in 5 minuti e sivede magnificamente come cambia lo sguardo di Darcy-Colin nei confronti di Lizzie, da gelido ad innamorato.... e poi lo vogliamo dimenticare in Bridget Jones dove rifà il Darcy dei nostri giorni con il maglione con la renna?? Mc Fayden mi piace moltissimo , Laurence Oliver è un mito ma di tempi che furono, ma Firth per me resta il migliore. In ogni caso W Darcy :-))

Silvia ha detto...

@laura: il maglione con la renna ha fatto epoca quasi quanto la camicia bagnata!!!

Vele Ivy ha detto...

Ieri, dopo aver letto questo post... sono stata colta da un impulso irrefrenabile... e mi sono guardata per l'ennesima volta l'Orgoglio e pregiudizio della nostra generazione! Ovviamente in lingua originale! Musiche meravigliose, ambientazioni che scaldano il cuore... ma soprattutto due protagonisti perfetti! Keira ha proprio gli occhi scuri ed intelligenti di Elizabeth e Matthew MacFadyen... ormai è diventato il mio Darcy preferito (sospiro).
Poi, non contenta, sono stata fino all'una di notte a rispulciarmi il libro per rileggere le scene più belle...

Anonimo ha detto...

Eh no,mea culpa!Ma provvederò presto :)
Holly

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: uh, ma che meraviglia! Hai fatto bene!!!!

@Holly: ok, poi fammi sapere che ne pensi del film!

*Susycottage* ha detto...

Eh si...Darcy nella brughiera alla mattina è una scena da non scordare,
e questa è la versione che preferisco in assoluto!!
Love Susy x

Silvia ha detto...

@Susycottage: è anche la mia versione preferita!!!

Sara Pugliese ha detto...

La prima versione che ho visto è stata quella del 1995, la più completa.
Poi ho amato molto anche quella del 2005.