E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 31 gennaio 2013

Lost in Austen: perdersi tra le pagine di un libro...




Amanda Price è una ragazza di oggi come tante, alle prese con un lavoro noioso e un fidanzato che del Principe Azzurro ha ben poco. Appassionata di Jane Austen, sogna il romanticismo e la magia che sembrano esistere, ormai, solo nei romanzi. Tra una rilettura di Orgoglio e pregiudizio e il sognare ad occhi aperti il suo Darcy ideale, le accade qualcosa di davvero curioso: scopre che Elizabeth Bennet in persona è riuscita ad arrivare nel suo bagno tramite una misteriosa porta che sembra collegare la casa di Amanda a Longbourn; così Amanda si ritrova catapultata direttamente all'interno delle vicende di Orgoglio e pregiudizio e dovrà vedersela con la famiglia Bennet, Mr Darcy e persino Lady Catherine... naturalmente la sua presenza porterà lo scompiglio...

Miniserie ITV del 2008 in 4 puntate, Lost in Austen parte da quello che è il sogno di ogni Janeite: essere catapultate come per magia all'interno di Orgoglio e pregiudizio! Tutte noi ci siamo chieste almeno una volta come agiremmo se potessimo interagire per un po' con Mrs Bennet, con Miss Bingley, con Wickham e naturalmente con Darcy! Sicuramente ognuna di noi, in quel contesto, porterebbe con sé scompiglio! Ed è quello che accade ad Amanda, che con i suoi modi di ragazza moderna ed emancipata non manca di incappare in anacronismi e in situazioni imbarazzanti, tanto da risultare più che mai stravagante e originale agli occhi di personaggi con la mentalità di inizio Ottocento; tutto ciò porta ovviamente ad una serie di gag e di momenti simpatici e pieni di ironia! La miniserie non si limita ad inserire il personaggio di Amanda nella dinamica al posto di Elizabeth ma va oltre: andando a scavare a fondo della storia fino a svelare al pubblico retroscena, vizietti e grandi rivelazioni sui personaggi di Orgoglio e pregiudizio che mai, mai avremmo potuto immaginare possibili! Il risultato è una serie divertente e simpatica che si segue con piacere e un pizzico di invidia... perché tutte vorremmo trovarci al posto di Amanda e vivere le avventure di una novella Elizabeth Bennet!

L'unico difetto della serie è nel cast non sempre convincente: la protagonista non è un granché, l'interprete di Lydia risulta più graziosa di Jane, che in teoria è la bella di casa; inoltre, il Darcy scelto per questa miniserie è a dir poco terribile! Capisco che i precedenti sono ineguagliabili (da Laurence Olivier a Colin Firth fino ad arrivare a Matthew Mcfadyen), ma sicuramente si poteva fare di più in sede di casting per trovare un attore un tantino migliore per affidargli il delicato ruolo dell'eroe austeniano per antonomasia...

Voto: 7




















mercoledì 30 gennaio 2013

La stella di luna: protagoniste femminili!

La stella di luna è un racconto con un'importante componente femminile, quindi in questo post vi presenteremo le... donne della Stella!


Ginevra Baroni - italiana (nata a Roma)




E' la protagonista di questa storia.

Ginevra è diventata famosa in tutto il mondo per una scoperta che riguarda il quadro preraffaellita "Niamh delle fate". Ha un carattere generoso ma anche molto curioso ed impulsivo, che spesso la spinge a commettere azioni al limite del legale (diciamo pure illegali) per portare avanti le sue scoperte...


Allegra Merini - italiana (nata a Roma)




Allegra in questo racconto non compare molto, però riesce ad essere sempre vicina a Ginevra con il suo supporto, nonostante la lontananza geografica.

Allegra è la migliore amica di Ginevra e ha un carattere molto diverso da lei, infatti è tranquilla e riflessiva. Ha una grande sensibilità che le consente di capire al volo lo stato d'animo delle persone.


Agata O'Neil - irlandese (nata nel Gaeltacht)




Agata fa parte della compagnia di amici che Ginevra conosce in Irlanda.

E' una ragazza bella ed elegante, però cela a fatica la tristezza di un amore non corrisposto.


Carolyn Bansh - irlandese (nata a Dublino)




Carolyn è una ragazza allegra ed estroversa, che prende subito in simpatia Ginevra.

E' fidanzata con Gregg, un ragazzo divertente e spensierato quanto lei.


? Misteriosa ragazza dai capelli rossi




Chi sarà questa misteriosa ragazza dai lunghi capelli rossi?

Per ora non possiamo svelarvelo... seguite La stella di luna e lo scoprirete!


Tutte le foto sono di Ailera Stone

martedì 29 gennaio 2013

Le coppie di Orgoglio e pregiudizio!



Jane e Bingley

Gentili, umili e di buon cuore: sono la coppia romantica di Orgoglio e pregiudizio! Troppo modesti per esprimere l'un l'altra apertamente i propri sentimenti, vengono separati per gran parte del romanzo a causa di incomprensioni e pregiudizi (non loro), ma come ogni coppia romantica che si rispetti alla fine, dopo aver superato mille ostacoli, riescono finalmente a coronare il loro sogno d'amore! Jane e Bingley sono una coppia davvero tenera!




Charlotte e Mr Collins

Non bella e priva di rassicuranti prospettive per il futuro, Charlotte Lucas vede in Mr Collins la possibilità di ottenere una sistemazione comoda e un futuro sicuro, benché tale scelta appaia inaudita agli occhi di Elizabeth! Dal canto suo, Collins deve assolutamente trovare una moglie per compiacere Lady Catherine e dal momento che Elizabeth gli dà il benservito non gli resta che ripiegare sulla di lei migliore amica. Unione, quindi, che appare vantaggiosa per entrambe le parti, perché non tutti possono ambire al romanticismo!




Lydia e Wickham

La sconsiderata e il villain! La più sciocca delle sorelle Bennet non brilla certo per furbizia e lo dimostra quando fugge con il cattivo della situazione (dopo aver ampiamente sbavato su ogni giubba rossa presente a Meryton e poi a Brighton), cattivo che per sua natura non può avere intenzioni onorevoli. La vera fortuna della sconsiderata è l'intervento di Darcy che sistema le cose e le regala un minimo di rispettabilità. Questa è la coppia più fasulla del romanzo, destinata a sicura infelicità... anche se la sconsiderata, almeno all'inizio, ha il coraggio di ringraziare la sua buona stella e di farsene un vanto!



lunedì 28 gennaio 2013

200 anni di Orgoglio e pregiudizio... nonché il mio compleanno!!! (ma io non ho 200 anni...!!!)



Era il 28 gennaio 1813 quando veniva dato alle stampe e in dono al mondo e ai posteri Orgoglio e pregiudizio! Jane sapeva che questo romanzo, più degli altri, era speciale e aveva un posto di riguardo nel suo cuore, in una lettera a Cassandra del 29 gennaio ne parlava come del suo "adorato bambino". Nel corso dei decenni e dei secoli l'affetto particolare per questo romanzo ha confermato quello che era il sentimento della stessa Jane Austen... interrogandoci sul perché della fortuna di questo libro si può giungere alla conclusione che, al di là dell'aspetto romantico della travagliata storia d'amore, in Orgoglio e pregiudizio c'è la summa della poetica dell'autrice; è il suo capolavoro perché tutto il suo mondo, le sue idee, le sue opinioni trovano spazio nelle pagine del romanzo... lì, proprio lì, tra una scaramuccia e l'altra di Elizabeth e Darcy, tra la pomposità di Collins e i timori per le ombre di Pemberley di Lady Catherine, c'è tutto quello che Jane sapeva della vita. E forse è il suo romanzo più vero e autentico perché in qualche modo è riuscita alla perfezione a imprimere tra quelle pagine la sua epoca, il suo mondo. Dopo 200 anni leggiamo le (dis)avventure di Elizabeth e Darcy e ci innamoriamo e sogniamo e siamo felici ogni volta che torniamo a Meryton, a Rosings e a Pemberley... ma tra quelle stesse pagine c'è di più, c'è una magia inafferrabile di cui forse non abbiamo piena consapevolezza razionale ma che inconsciamente sappiamo essere lì. Orgoglio e pregiudizio è come un libro di incantesimi e magie, in ogni pagina, in ogni riga è nascosto un qualche prodigio tutto da comprendere! Attraverso questa magia veniamo a contatto con un mondo diverso dal nostro e ormai finito - che però esisterà per sempre nel romanzo - eppure, incredibilmente impariamo a conoscere noi stessi e il nostro mondo, perché Jane Austen aveva la chiave per comprendere la natura umana e narrando del passato... ci racconta anche il presente, in qualche modo!
Orgoglio e pregiudizio è anche un romanzo che ci insegna a non farci ingannare dalle prime impressioni, ci insegna ad andare oltre le apparenze perché il più delle volte la verità si nasconde laddove non avremmo mai immaginato si trovasse! Ci insegna, inoltre, ad essere più umili e a comprendere le persone per quello che sono veramente. Grazie ad una carrellata di personaggi unici e indimenticabili, Orgoglio e pregiudizio è e rimarrà sempre nel cuore di milioni di lettori in tutto il mondo... perché Orgoglio e pregiudizio racchiude tutta la magia del mondo!

Oggi, 28 gennaio, è anche il mio compleanno e non posso che andare fiera di questo mio "battesimo austeniano"! Vado fiera di essere nata lo stesso giorno in cui ricorre l'anniversario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, e non so se sia stato un segno del destino o una casualità, ma ho sempre ritenuto che fosse un prodigio! Ero destinata fin dalla nascita ad essere una Janeite, ad amare il mondo creato da Jane Austen e probabilmente a desiderare di essere un personaggio austeniano! Tanto che mi sento un personaggio austeniano ad honorem!!! C'è un po' di Elizabeth Bennet in me, un po' dell'ironia della Zia e un po' della magia di Orgoglio e pregiudizio: in fondo, siamo nati lo stesso giorno!

Tanti auguri a Orgoglio e pregiudizio e a me!!! 200 di questi giorni!!!



venerdì 25 gennaio 2013

L'eroe austeniano per antonomasia: Mr Darcy!





Fitzwilliam Darcy è l'uomo dei sogni per antonomasia per le Janeites di tutto il mondo, da 200 anni a questa parte! Ricco gentiluomo proveniente dal Derbyshire, padrone delle mitica tenuta di Pemberley, Darcy è un uomo onesto e integerrimo, non propenso a cedere alle debolezze umane. Crede nel valore della lealtà, del rispetto e della correttezza. In passato ha subito una grande delusione da una persona che credeva amica e questo ha rafforzato in lui ancora di più la convinzione che l'onestà e la fermezza di carattere siano i valori più importanti nella vita di un uomo. Il fatto che la sua stima una volta persa è persa per sempre è la sua dichiarazione d'intenti: lui non ammette le altrui debolezze perché spesso esse creano danni irreparabili e l'unico modo per evitarle è essere fermi e decisi, evitando di lasciarsi influenzare dai cattivi atteggiamenti. Questa sua rettitudine lo porta a proteggere la sorella Georgiana e in maniera fin troppo zelante l'amico Bingley, separandolo così ingiustamente dalla donna che ama e attirando su di sé le ire della di lei sorella. Cresciuto nel privilegio e nella certezza della bontà delle proprie opinioni, Darcy sbaglia senza rendersi conto che il suo orgoglio può far sì che venga mal giudicato, nonostante le buone intenzioni di fondo che lo spingono ad agire; così il nostro eroe deve affrontare un percorso impervio e pieno di incomprensioni prima di capire i suoi errori e di correggerli: proprio come Elizabeth, anche Darcy impara dai propri errori, impara ad andare oltre le apparenze e soprattutto impara ad abbassare "le sue difese" e a mostrare alla donna che ama tutte le sue buone qualità. L'amore per Elizabeth lo rende un uomo migliore e gli insegna l'umiltà, gli insegna a capire i sentimenti e le ragioni degli altri. Anche lui cresce nel corso della storia fino a diventare l'uomo perfetto per Elizabeth: perché entrambi sono cresciuti e infine si sono incontrati a metà strada, pronti a mettere da parte l'orgoglio e il pregiudizio e ad accettarsi per quello che sono realmente!



mercoledì 23 gennaio 2013

Ritratto di signora special edition: Elizabeth Bennet



Elizabeth è la seconda delle sorelle Bennet nonché la preferita di papà. Vivace, intelligente e dotata di buonsenso è lei forse il vero pilastro di casa... e non potrebbe essere diversamente con una madre alle prese con "i suoi poveri nervi", un padre dallo spirito un po' troppo corrosivo, una sorella maggiore timida e bonacciona e tre sorelle minori o troppo avventate o troppo bacchettone; in questo contesto, spicca lo spirito frizzante e arguto di Lizzy, dama Regency dalla grande personalità, dalla grande vita interiore e caratterizzata dal rifiuto per quello che dovrebbe essere il suo ruolo in quanto fanciulla senza mezzi dell'Inghilterra di inizio Ottocento. Per questo Elizabeth è uno spirito libero, una ragazza che rifiuta i compromessi, desiderosa di vivere a modo suo; in cerca della sua strada e del suo destino, però, pecca di eccessiva sicurezza di sé... al punto che questo la porta a diversi errori di valutazione. Pensando erroneamente che le prime impressioni siano quelle giuste, arriva a sbagliare giudizio su più di un personaggio e ciò porta a conseguenze spesso disastrose, sofferenza e soprattutto al peggioramento dei poveri nervi della povera Mrs Bennet! Il suo pregiudizio iniziale fa sì che non riesca ad andare oltre le apparenze e a vedere tutte le nobili qualità nascoste nell'animo di Mr Darcy e solo quando verrà messa davanti all'evidenza riuscirà, infine, a comprendere i suoi errori e a crescere. Sì, Elizabeth si sbaglia di grosso, ma sa anche ammettere i suoi sbagli e sa trarne il giusto insegnamento: comprende che la sua arguzia non è infallibile e comprende che nella vita si può sempre migliorare e mettere le proprie migliori qualità al servizio del giusto! Il suo è un percorso di crescita non indifferente, prezioso e importante perché infine viene premiata con l'amore, un amore sofferto e inizialmente fuggito... ma come si suol dire "chi disprezza compra"!
Elizabeth è anche una ragazza dal cuore d'oro, sempre presente quando se ne ha bisogno: vicina più di tutte alla sorella Jane, la conforta, la sostiene e le dà supporto nel periodo di dolore per la separazione da Bingley; è lei a spronare Jane a non arrendersi e ad avere fiducia nell'amore del gentiluomo, è lei ad aprire gli occhi alla sorella rispetto al cattivo comportamento di Miss Bingley, è lei a proteggere la sorella sempre e comunque e a non farle mai mancare il suo affetto. Elizabeth per la sorella e per le persone che ama farebbe qualsiasi cosa. Anche in occasione del matrimonio di Charlotte con il tremendo Mr Collins, benché lei sia contraria, non fa mai mancare il suo affetto e sostegno alla cara amica.
Appassionata di lunghe passeggiate nella brughiera dopo la pioggia, dotata di bellissimi occhi brillanti e amante della lettura, anche se non viene considerata una grande bellezza come Jane e a detta di qualcuno è addirittura appena passabile, Elizabeth è una ragazza speciale, piena di risorse, di entusiasmo e di ironia... nonché la creatura più felice al mondo! Perché quando si ha l'amore dell'uomo dei sogni e si è la padrona di un luogo come Pemberley... niente può turbare una simile felicità!



lunedì 21 gennaio 2013

La stella di luna: Ginevra sta per tornare...

E' passato un anno dalla scoperta che ha cambiato la vita di Ginevra: la scoperta della storia d'amore tra il pittore preraffaellita Thomas Crawley e la fanciulla irlandese Niamh O'Brien, amore che ha ispirato il famoso Waterhouse per uno dei suoi più celebri quadri. La scoperta del secolo secondo gli storici dell'arte. La giovane studiosa italiana è stata così catapultata sulle prime pagine dei quotidiani e in tv e tutti gli occhi dell'intero globo puntati su di lei ne hanno fatto una vera e propria celebrità contesa da mezzo mondo, tra conferenze a cui presenziare e interviste da rilasciare.

Ma non tutti i misteri riguardanti Niamh e Thomas sono stati ancora svelati: qual è il significato de La stella di luna menzionata in alcuni biglietti inediti dei due sfortunati innamorati vittoriani?


Logo creato da Vele Ivy


Per scoprire il mistero Ginevra si spingerà fino in Irlanda, terra di leggende e di folklore, dove l'aspetta un'altra incredibile avventura... e dove, soprattutto, verrà a contatto in prima persona con la magia che solo nella verde Eire si può trovare!
Dopo le grandi emozioni di Niamh delle fate, una musa preraffaellita (ve la siete persa? Cliccate QUI!), l'immortale storia d'amore di Niamh e Thomas sta per tornare a ancora una volta spetterà a Ginevra svelare il mistero in una nuova avventura mozzafiato tra leggende, magia, destino e amore sullo sfondo della bellissima Irlanda!

Se avete amato il primo capitolo della storia, non potete mancare di vivere le emozioni de La stella di luna, un sequel appassionante e ricco di colpi di scena che non mancherà di affascinare e coinvolgere come il romanzo precedente!

Siete pronti a svelare il mistero de La stella di luna assieme a Ginevra?

Calendario degli episodi:

Lunedì 4 febbraio: il mistero della stella
Lunedì 11 febbraio: In partenza per l'Irlanda
Lunedì 18 febbraio: Gente di Dublino
Lunedì 25 febbraio: Il cerchio delle fate
Lunedì 4 marzo: La festa di mezz'estate
Lunedì 11 marzo: Il segreto di Domhnall
Lunedì 18 marzo: Alla volta di Jarlath
Lunedì 25 marzo: Un arrivo imprevisto
Lunedì 1 aprile: La storia di Réaltàn
Lunedì 8 aprile: il medaglione
Lunedì 15 aprile: La pergamena
Lunedì 22 aprile: Mr Puck
Lunedì 29 aprile: Il sorriso di Réaltàn
Lunedì 6 maggio: L'eredità di Niamh e Thomas

Come illustrazione del post trovate il logo de La stella di luna: se vi piace, potete condividerlo sui vostri blog e mettere un link a questo post, aiutando così la diffusione di questo racconto!

E ovviamente, anche quest'anno i commenti più belli ai vari episodi troveranno spazio nell'ebook finale, che raccoglierà tutta la storia!

sabato 19 gennaio 2013

Orgoglio e pregiudizio tra cinema e tv!



Orgoglio e pregiudizio 1940

Versione con Greer Garson e Laurence Olivier, caratterizzata da colori pastello e da un approccio "politicamente corretto" tipico del linguaggio cinematografico di allora, a tratti sembra più Via col vento che non Orgoglio e pregiudizio! E non solo perché ricicla gran parte dei costumi di scena del celebre kolossal, ma anche perché diverse scene sembrano ricondurre lì: il ballo a Netherfield viene trasformato in una colazione sull'erba... tanto che sembra di essere alle Dodici Querce!!!
Si tratta comunque di un film simpatico che non può mancare nella filmografia austeniana di ogni Janeite che si rispetti!




Orgoglio e pregiudizio 1995

Mitica versione BBC con Jennifer Ehle e Colin Firth, ha il pregio di essere la versione più lunga e fedele al romanzo, in 6 episodi scandaglia tutti i più piccoli aspetti del capolavoro austeniano. Purtroppo il cast non sempre risulta totalmente adatto: il più delle volte gli attori scelti non sembrano azzeccatissimi per i rispettivi ruoli; spicca però il Darcy di Colin Firth: assolutamente perfetto e addirittura nato per interpretare questo personaggio, visto che l'attore è il gentleman inglese per antonomasia. A distanza di tanti anni... la sua camicia bagnata fa ancora epoca!
Miniserie imprescindibile per ogni Janeite... nonché modo migliore per immergersi nella storia se ancora non la si conosce!




Orgoglio e pregiudizio 2005

Versione di Joe Wright con Keira Knightley e Matthew Mcfadyen, ha il pregio di modernizzare la storia, con delle piccole trovate geniali, ma di riuscirne a mantenere l'anima originale! Keira Knightley è la Elizabeth Bennet perfetta: frizzante, vivace, intelligente. L'affascinante Matthew Mcfadyen ha saputo far emergere alcuni aspetti inediti del personaggio per un Darcy che non può non far innamorare! Un cast assolutamente perfetto e la magia della colonna sonora di Dario Marianelli non possono che rendere Orgoglio e pregiudizio 2005 uno dei film (austeniani) più riusciti di sempre, con alcune scene già diventare cult... come Darcy che attraversa la brughiera all'alba...
Il Pride and prejudice della nostra generazione... da vedere e rivedere all'infinito!



lunedì 14 gennaio 2013

Le fan art di Niamh delle fate!

"L'espressione Fan art o fanart designa un'opera d'arte basata su un personaggio, un costume, un oggetto, o una storia che è stata creata da una persona diversa dall'artista, in particolare un fan del medesimo."

Questa è la definizione di fan art tratta da Wikipedia, e questa, invece... è la prima fan art dedicata a Niamh delle fate, una musa preraffaellita! Eccola:




Sì, il racconto a puntate pubblicato l'anno scorso insieme a Vele Ivy ha avuto una tale simpatia di pubblico da dare vita anche a delle fan art!
Come spiegarvi l'emozione mia e di Vele Ivy quando abbiamo visto queste bellissime immagini, che ritraggono la nostra Niamh? Per un autore è veramente una sensazione meravigliosa!
Grace ha ritratto una scena del racconto (la separazione di Niamh e Thomas), una figura intera di Niamh e una sua interpretazione del ritratto che dà vita a tutta la vicenda!





L'autrice di questi disegni è Grace Malvin, giovanissima blogger, disegnatrice e accanita lettrice! Andate a trovarla sul suo blog e sulla pagina Facebook.
E' meraviglioso ricevere queste creazioni da parte dei fan, e vedere attraverso i loro occhi i personaggi a cui abbiamo dato vita.





E se volete saperne di più sulla storia di Niamh, vi consigliamo un video molto speciale: un'altra creazione nata da un lettore, Fabio Bogliotti aka Strillo. E' il booktrailer di Niamh delle fate! Cliccate QUI per vederlo!

Golden Globes 2013

Poche ore fa a Los Angeles, come di consueto, sono stati assegnati i Golden Globes! Molte le sorprese della serata e molte le conferme! A trionfare, come da pronostico, nella categoria commedia-musical è stato Les Misérables che porta a casa i premi come miglior film, miglior attore protagonista a Hugh Jackman e migliore attrice non protagonista ad Anne Hathaway; la bravissima Jennifer Lawrence ha vinto il premio come miglior attrice protagonista per il film Silver Linings Playbook. La vera sorpresa si è registrata nell'altro versante, quello della categoria dei film drammatici, dove ha trionfato Ben Affleck con Argo premiato come miglior film e come miglior regista: cosa alquanto bizzarra visto che il film è stato quasi snobbato alle nomination degli Oscar. Miglior attore drammatico è il grandissimo Daniel Day-Lewis ancora una volta magistrale nel ruolo di Abramo Lincoln nel film diretto da Spielberg; migliore attrice drammatica è Jessica Chastain protagonista di Zero Dark Thirty; miglior attore non protagonista è Christoph Waltz per Django Unchained, il film di Tarantino che si aggiudica anche il premio per la migliore sceneggiatura. Miglior film straniero è Amour di Haneke e la miglior colonna sonora originale è di Vita di Pi il film di Ang Lee. Adele si aggiudica il premio per la miglior canzone grazie a Skyfall. Ribelle vince come miglior film d'animazione.

In ambito televisivo fa incetta di premi la serie di successo Homeland, Julianne Moore si aggiudica il premio come migliore attrice per Game Change e l'inossidabile Maggie Smith regala un nuovo premio a Downton Abbey vincendo come migliore attrice non protagonista.

I momenti più emozionanti della serata sono stati quelli con Jodie Foster e Bill Clinton!

Ecco una carrellata di foto della serata!




Les Misérables Assemble!






Hugh Jackman




Jennifer Lawrence




Il suo vestito è il più bello della serata secondo me!




Anne Hathaway






Christoph Waltz




Ben Affleck




Daniel Day-Lewis




Jessica Chastain






Quentin Tarantino




Haneke, regista di Amour




Adele








Claire Danes, pluripremiata protagonista di Homeland, insieme al suo bel maritino Hugh Dancy!




La mitica Jodie Foster e il premio alla carriera




Il mitico Bill Clinton intervenuto alla serata per presentare Lincoln