E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 2 ottobre 2014

La casa della gioia



New York, inizio Novecento. Lily Bart è una giovane donna che vive con una zia ricca, ma non ha altre sostanze, nel tentativo di migliorare la sua situazione economica accetta l'aiuto di Mr Trenor per alcuni investimenti con la promessa di guadagnare un po' di denaro, ma purtroppo da questi viene ingannata e si ritrova a dovergli ripagare un grosso debito. Così disperata e con la reputazione rovinata, pur di non scendere a compromessi si mette a lavorare duramente. Sola e senza l'aiuto di nessuno, nemmeno di Lawrence Selden di cui è innamorata, finirà per soccombere ad una società crudele e senza cuore che conduce alla rovina solo le persone meritevoli che non accettano di calpestare gli altri pur di salvarsi.

Film del 2000 con Gillian Anderson tratto dal romanzo omonimo di Edith Wharton, La casa della gioia è la storia di una donna che desidera rimanere se stessa fino alla fine e di non piegarsi ai ricatti di un sistema corrotto e ipocrita che poggia le sue basi sulla rovina degli altri; compromessa da innocente agli occhi di una società sbagliata, ne pagherà le conseguenze con la maldicenza, la povertà e la solitudine e quando l'uomo che ama si accorgerà di tutto questo sarà ormai troppo tardi: perché quella stessa società crudele avrà già vinto.
Gillian Anderson è molto convincente nel ruolo di Lily, il suo portamento elegante la rende una perfetta dama di inizio Novecento, peccato solo che dinanzi ad ogni situazione avversa si metta a respirare come se avesse un attacco d'asma! Bellissimi i costumi, stupenda la fotografia dai colori accesi e luminosi. Un film davvero bello!

Voto: 7,5

2 commenti:

Ludo ha detto...

Questo film mi ha sempre ispirata. Prima, però, vorrei leggere il libro.

Silvia ha detto...

Anch'io voglio leggere il libro!

;-)