E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 18 febbraio 2016

Carol



1952, Therese è una giovane aspirante fotografa che lavora in un grande magazzino nel periodo natalizio, lì conosce casualmente Carol, una raffinata donna dell'alta borghesia americana. Le due rimangono fin da subito affascinate l'una dall'altra e ben presto diventano amiche. Carol sta vivendo un periodo molto difficile a causa del divorzio dal marito, mentre Therese sta cercando di capire qual è la sua strada. In una società fatta di pregiudizi che non può e non riesce a capire, Carol e Therese troveranno il coraggio di amare senza avere paura.

Tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, Carol è una storia d'amore tra due donne, in un contesto impossibilitato a comprenderle, che si ritrovano a dover decidere se nascondere i loro veri sentimenti per essere accettate dalla società o scegliere di essere ciò che sono senza paura. Tale scelta comporterà rinunce e amarezze da un lato, però costituirà anche e soprattutto una sorta di percorso di crescita per entrambe che le porterà a maturare definitivamente le proprie convinzioni e a vivere i loro veri sentimenti senza sentirsi in colpa. E' una storia di "avere il coraggio delle proprie azioni" significativa per un contesto come quello degli anni '50... che poi non è dissimile dal mondo di oggi. Essenzialmente si riduce tutto al fatto che non deve essere la società a cambiare gli individui (omologandoli al modello che ritiene essere infallibile), ma devono essere gli individui a sentirsi liberi di essere ciò che sono (e a farsi accettare dalla società per questo).

Carol è un film molto sofisticato e raffinato, una storia che ci riporta indietro a quegli anni '50 così attenti alle convenzioni e alle apparenze, in cui in molti sentivano l'esigenza di essere se stessi e di sfuggire a una società falsa e ipocrita. Ottima la ricostruzione dell'epoca e belli i costumi. Splendida la colonna sonora. Bravissime le due protagoniste: Cate Blanchett eccezionale come sempre nel ruolo della tormentata Carol e Rooney Mara di altrettanta bravura nel ruolo di Therese.

Carol è uno dei film meglio diretti e interpretati di questa stagione cinematografica, un film significativo ed emozionante.

Voto: 7,5

Nessun commento: