E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 14 ottobre 2016

Galavant: recensione della seconda stagione



Galavant e Richard sono in viaggio per raggiungere il regno di Hortensia e salvare Isabella, il vero amore dell'eroe del titolo. Intanto, Gareth è diventato il nuovo re di Valencia e la perfida Madalena è disposta a tutto pur di aumentare sempre di più il suo malvagio potere. Tra avventure, ricerca della propria identità, insoliti incontri, magia oscura e fraintendimenti anche stavolta Galavant dovrà dimostrare di essere un eroe degno di essere ricordato nelle canzoni!

La seconda stagione di Galavant si dimostra non meno divertente e demenziale della prima! Con numeri musicali ancora più esilaranti, canzoni argute (le musiche sono sempre del compositore Disney Alan Menken) e una serie di citazioni anacronistiche tutte da scoprire! Così Galavant e Richard si ritrovano in locali del tutto particolari o giungono all'interno di comunità che sognano la democrazia (a discapito della monarchia), ma mettendone in atto una versione ipocrita e di convenienza che niente ha a che fare con la vera giustizia: con un sorriso la serie suggerisce che è il mondo di oggi ad essere ipocrita e falsamente moralista.
In questa seconda serie l'incontrastato protagonista è Richard! Infatti, il viaggio con Galavant si trasforma in un percorso che condurrà il simpatico re a scoprire se stesso e il suo vero destino, un percorso di crescita che lo porterà a diventare un sovrano più giusto e sicuro di sé! Non solo: addirittura l'eroe di una profezia (con tanto di spada nella roccia) che lo porterà a riunire tutti i regni!
Galavant, invece, dopo mille peripezie (persino dopo essere morto per qualche minuto) riuscirà a ricongiungersi all'amata Isabella e i due potranno coronare il loro sogno d'amore! Isabella, dal canto suo, diventerà una vera e propria guerriera, anche se riluttante all'inizio. Mentre la perfida Madalena arriverà a scatenare guerre e ad abbracciare la Magia Nera pur di ottenere il potere che ha sempre desiderato, rinunciando alla sua anima e persino all'amore pur di andare fino in fondo.

Ma Galavant è soprattutto una serie demenziale! E così deve essere! Una serie piena di scene super divertenti! Piena di canzoni e coreografie! Con uno spirito ironico indomabile! Una serie che si fa beffe degli ascolti scherzandoci su nelle canzoni! Una serie che con un sorriso critica la società e le sue ipocrisie! Una serie veramente geniale che coniuga l'anima musical alla parodia medievale, senza farsi mancare citazioni imperdibili e il desiderio di divertire con leggerezza!
Anche la seconda stagione è coloratissima! Ottime le scenografie e i costumi! Le canzoni sono tutte orecchiabili e i numeri musicali sono geniali! Tutto il cast si conferma azzeccatissimo e c'è anche Kylie Minogue nei panni di una regina del tutto particolare!

Galavant è l'esaltazione del demenziale e del nonsense, è l'esaltazione della forza del musical... dal momento che il musical non è un genere da sottovalutare: perché a volte una canzone vale più di mille parole!
E' davvero un peccato che non avrà una terza stagione...

Voto: 8

Nessun commento: