E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 30 ottobre 2016

La Viscontessa



La Vicomtesse de Poilloue de Saint-Perier, 1883

John Singer Sargent, 1856-1925

venerdì 28 ottobre 2016

La principessa Jasmine di Once Upon A Time

Come già annunciato durante l'estate, nella sesta stagione di Once Upon A Time hanno esordito i personaggi del film Aladdin; ovviamente nella serie non potevano mancare i personaggi di uno dei classici Disney più amati. Così in una breve clip rilasciata in estate avevamo già visto Aladdin e Jafar, ma nelle due ultime puntate dello show ha fatto il suo esordio anche la principessa Jasmine!

Ecco le immagini...



















Immagini dal set...







mercoledì 26 ottobre 2016

Ritorno a Cold Mountain



Stati Uniti, Guerra di secessione. Ada e Inman sono stati divisi dalla guerra, ma non si arrendono all'idea di non rivedersi mai più e cercano di sopravvivere nella speranza di potersi ritrovare. Ada, in una Cold Mountain alla deriva in mano a farabutti e con il solo aiuto di una rozza montanara dal cuore d'oro, continuerà ad aspettare il suo amato con la stessa incrollabile fiducia; mentre Inman, a costo di essere perseguitato come disertore, attraverserà l'intero Paese a piedi pur di rivedere la donna che ama, anche solo per l'ultima volta...

Film del 2003 con Nicole Kidman, Jude Law e Renée Zellweger diretto da Anthony Minghella, Ritorno a Cold Mountain racconta una struggente storia d'amore sullo sfondo di quella tragedia insensata che è stata la Guerra di secessione tra vite stroncate, caos, orrore e un Paese completamente allo sbando. Il triste campionario umano che Inman incontra durante il suo viaggio verso casa è la metafora di un Paese alla deriva che credeva di trovare unità e giustizia nella guerra, ma che comprende amaramente di essere precipitato in un baratro di abiezione e abbrutimento dal quale è (quasi) impossibile risollevarsi. Solo l'amore e il perdono sapranno curare in parte tali ferite.

Grande kolossal di amore e guerra, grandi paesaggi, bellissimi costumi, cast delle grandi occasioni e tanta, tanta commozione per un film che emoziona dalla primissima scena.

Voto: 8,5









lunedì 24 ottobre 2016

Kate in Olanda

Circa un paio di settimane fa Kate Middleton è stata in Olanda per una breve visita all'estero, la prima senza William. La duchessa di Cambridge, oltre ad incontrare il re e a partecipare ad altri incontri, si è recata alla Mauritshuis, un famoso museo de L'Aia: tra le varie opere d'arte presenti c'era anche la Ragazza col turbante di Vermeer.
Anche Kate è rimasta affascinata dalla cosiddetta "Monna Lisa olandese"!

Ecco le immagini...







sabato 22 ottobre 2016

Ragazza col turbante



Ragazza col turbante (o Ragazza con l'orecchino di perla), 1665

Jan Vermeer, 1632-1675

giovedì 20 ottobre 2016

La ragazza con l'orecchino di perla



Delft, 1665. La giovane Griet va a lavorare come domestica nella casa del celebre pittore Jan Vermeer. Lì la sua sensibilità per l'arte la farà diventare l'aiutante del maestro, il quale scoprirà in lei l'unica persona in grado di comprendere il suo lavoro. Ma Griet non avrà vita facile, dovendo districarsi tra le invidie della moglie e di una delle figlie, l'avidità della suocera e un contesto troppo estraneo per lei. Sarà però il bellissimo ed enigmatico ritratto che Vermeer le farà ad imprimere in parte uno scorcio della sua anima...

Film del 2003 con Colin Firth e Scarlett Johansson, La ragazza con l'orecchino di perla si ispira al capolavoro di Vermeer e alla misteriosa identità della ragazza ritratta. Immaginata da Tracy Chevalier - l'autrice del best seller da cui è tratto il film - come una ragazza di umili origini a servizio nella casa del maestro che si ritrova suo malgrado in un gioco più grande di lei e il cui misterioso volto è diventato leggendario grazie al ritratto eseguito da Vermeer.

La ragazza con l'orecchino di perla è un film pieno del fascino e della magia della pittura, un'arte che sa raccontare la realtà... ma anche l'anima insita nelle persone ritratte.
Ottimo il cast, perfetta l'interpretazione di Scarlett Johansson. Ottima anche l'ambientazione e molto belli i costumi.
La ragazza con l'orecchino di perla è un film affascinante e suggestivo, sempre bello da rivedere!

Voto: 8,5



martedì 18 ottobre 2016

La leggenda di un amore - Cinderella



Una dama di altissimo rango convoca i fratelli Grimm al suo cospetto: insoddisfatta delle varie versioni della fiaba di Cenerentola intende raccontare loro la vera storia. Così il racconto ci riporta nella Francia del Cinquecento e lì conosciamo Danielle che vive felice con il padre finché quest'ultimo non decide di risposarsi con una baronessa altezzosa e cattiva; a seguito della prematura scomparsa del padre, Danielle si ritrova ad essere trattata in casa sua come una serva dalla perfida matrigna e dalla maggiore delle sue figlie. Quasi per caso la ragazza incontra il principe ereditario Henry, il quale si innamora subito di lei, ma a causa di una serie di equivoci lui è convinto che lei sia una contessa. Quando durante il ballo al palazzo reale Henry scopre la vera identità di Danielle la scaccia sentendosi ingannato... ma grazie all'intervento di Leonardo da Vinci il principe riuscirà a capire che la giovane è il suo vero amore e infine sposerà la sua Cenerentola...

Film del 1998 con Drew Barrymore e Anjelica Huston, La leggenda di un amore - Cinderella reinventa la celebre fiaba in maniera originale e inedita. Gli elementi clou della vicenda ci sono tutti: la matrigna e le sorellastre, il ballo al palazzo reale, la scarpetta perduta... però il tutto è reinventato grazie a un'inedita ambientazione cinquecentesca. Infatti, la vicenda si colloca in un frangente ben definito qual è la Francia del Rinascimento e stavolta il Principe Azzurro è l'erede al trono. Quindi il film non manca di fare riferimento a fatti storici dell'epoca per calare meglio i personaggi della fiaba in un contesto subito riconoscibile. Il riferimento più importante all'epoca in questione è la presenza di Leonardo da Vinci, il quale arriva in Francia (con tanto di Monna Lisa al seguito) ospite della corte del re; non essendo un racconto che ricorre a magie e incantesimi, è Leonardo che diventa la figura saggia che aiuta Danielle ad andare al ballo: inoltre, tra un dipinto e un'invenzione, è proprio il genio italiano che con i suoi discorsi sull'amore riesce ad aprire il cuore dei protagonisti e a condurli verso il lieto fine. Il film si ispira a elementi reali reinventandoli e adattandoli al racconto, ne è un esempio il ritratto di Danielle che Leonardo esegue e che poi regala ai giovani sposi come dono di nozze: il volto di Drew Barrymore rimanda al volto de La Scapigliata, una famosa opera del maestro!
Dunque, se la trama non presenta grandi novità perché segue l'andamento del canovaccio ben noto, è l'ambientazione tutta nuova e calata in un momento storico ben preciso a rendere questa versione di Cenerentola particolarmente riuscita e appassionante!

Si tratta di un film molto emozionante! Ottima l'ambientazione cinquecentesca e le location! Assolutamente magnifici i costumi: soprattutto l'abito che Danielle indossa per andare al ballo! Perfetto il cast! Ho apprezzato molto il personaggio di Danielle: la quale oltre ad essere dolce e romantica come ogni Cenerentola che si rispetti è anche e soprattutto coraggiosa e idealista!

In qualunque modo siano raccontate... le fiabe non perdono mai la magia e riescono sempre ad appassionare e a rammentare qualche importante valore!

Voto: 8





domenica 16 ottobre 2016

La Cenerentola di Once Upon A Time

Nella terza puntata della sesta stagione di Once Upon A Time abbiamo ritrovato un personaggio già visto brevemente nelle prime stagioni: Cenerentola. Nella puntata in questione finalmente abbiamo scoperto tutta la vicenda di Ella e abbiamo conosciuto anche la matrigna e le sorellastre.
Davvero belli i costumi: oltre all'abito di Cenerentola già visto nella prima stagione, ho apprezzato anche i vestiti delle sorellastre!

Ecco le immagini della puntata...



















Una foto dal set...



venerdì 14 ottobre 2016

Galavant: recensione della seconda stagione



Galavant e Richard sono in viaggio per raggiungere il regno di Hortensia e salvare Isabella, il vero amore dell'eroe del titolo. Intanto, Gareth è diventato il nuovo re di Valencia e la perfida Madalena è disposta a tutto pur di aumentare sempre di più il suo malvagio potere. Tra avventure, ricerca della propria identità, insoliti incontri, magia oscura e fraintendimenti anche stavolta Galavant dovrà dimostrare di essere un eroe degno di essere ricordato nelle canzoni!

La seconda stagione di Galavant si dimostra non meno divertente e demenziale della prima! Con numeri musicali ancora più esilaranti, canzoni argute (le musiche sono sempre del compositore Disney Alan Menken) e una serie di citazioni anacronistiche tutte da scoprire! Così Galavant e Richard si ritrovano in locali del tutto particolari o giungono all'interno di comunità che sognano la democrazia (a discapito della monarchia), ma mettendone in atto una versione ipocrita e di convenienza che niente ha a che fare con la vera giustizia: con un sorriso la serie suggerisce che è il mondo di oggi ad essere ipocrita e falsamente moralista.
In questa seconda serie l'incontrastato protagonista è Richard! Infatti, il viaggio con Galavant si trasforma in un percorso che condurrà il simpatico re a scoprire se stesso e il suo vero destino, un percorso di crescita che lo porterà a diventare un sovrano più giusto e sicuro di sé! Non solo: addirittura l'eroe di una profezia (con tanto di spada nella roccia) che lo porterà a riunire tutti i regni!
Galavant, invece, dopo mille peripezie (persino dopo essere morto per qualche minuto) riuscirà a ricongiungersi all'amata Isabella e i due potranno coronare il loro sogno d'amore! Isabella, dal canto suo, diventerà una vera e propria guerriera, anche se riluttante all'inizio. Mentre la perfida Madalena arriverà a scatenare guerre e ad abbracciare la Magia Nera pur di ottenere il potere che ha sempre desiderato, rinunciando alla sua anima e persino all'amore pur di andare fino in fondo.

Ma Galavant è soprattutto una serie demenziale! E così deve essere! Una serie piena di scene super divertenti! Piena di canzoni e coreografie! Con uno spirito ironico indomabile! Una serie che si fa beffe degli ascolti scherzandoci su nelle canzoni! Una serie che con un sorriso critica la società e le sue ipocrisie! Una serie veramente geniale che coniuga l'anima musical alla parodia medievale, senza farsi mancare citazioni imperdibili e il desiderio di divertire con leggerezza!
Anche la seconda stagione è coloratissima! Ottime le scenografie e i costumi! Le canzoni sono tutte orecchiabili e i numeri musicali sono geniali! Tutto il cast si conferma azzeccatissimo e c'è anche Kylie Minogue nei panni di una regina del tutto particolare!

Galavant è l'esaltazione del demenziale e del nonsense, è l'esaltazione della forza del musical... dal momento che il musical non è un genere da sottovalutare: perché a volte una canzone vale più di mille parole!
E' davvero un peccato che non avrà una terza stagione...

Voto: 8

mercoledì 12 ottobre 2016

I migliori red carpet di Elisabetta I

Sono tre stagioni che Maria indossa abiti più o meno da red carpet in Reign! I costumi di Elisabetta I, invece, si sono rivelati meno da red carpet e più fedeli alla moda dell'epoca... anche se qualche "licenza poetica" è stata concessa anche al look della regina d'Inghilterra!

Ecco alcuni dei costumi più belli di Elisabetta...



























lunedì 10 ottobre 2016

I migliori red carpet di Maria regina di Scozia /4

Ecco alcuni dei costumi più belli sfoggiati da Adelaide Kane nel corso della terza stagione di Reign!