E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 28 luglio 2017

The Halcyon



Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, seguiamo le vicende dei personaggi che animano un lussuoso albergo londinese, l'Halcyon. Mentre in Europa infuria il drammatico e sanguinoso conflitto, i proprietari, lo staff e gli ospiti dell'Halcyon portano avanti le proprie "guerre personali" tra intrighi, incertezze per il futuro, paure e desiderio di amare; nonostante si cerchi di continuare una vita il più normale possibile dentro le mura sicure dell'albergo, il mondo in frantumi al di là del lussuoso edificio non potrà fare a meno di bussare alla porta e chiamare in causa i protagonisti della vicenda. Così tra il giornalista americano che racconta il dramma della guerra, la ex receptionist in ansia per il suo innamorato impegnato in prima linea, il rifugiato austriaco preoccupato per le sorti della sua famiglia e i tanti segreti che si annidano nell'ombra... l'Halcyon si trasformerà quasi in un cruciale campo di battaglia...

Miniserie targata ITV in 8 episodi, The Halcyon racconta il momento più drammatico del Novecento - gli anni della Seconda guerra mondiale - attraverso il punto di vista degli abitanti di un grande albergo di Londra. Benché il centro del conflitto sia lontano, il continuo risuonare dell'allarme anti-aereo, i bombardamenti, le incertezze per il futuro e le perdite di vite umane rammentano all'umanità dell'Halcyon che tutto è in bilico, tutto è in discussione e che ognuno di loro in qualche modo si trova in prima linea. Nonostante tra musica dal vivo, abiti eleganti e champagne si tenti di fingere che nulla sia cambiato... la tragedia che insanguina il continente calerà prepotentemente anche nella privilegiata routine dell'albergo.
The Halcyon sa rievocare bene quel senso di "calma elettrica" che è la quotidianità in tempo di guerra: ossia il tentativo di continuare una vita normale pur sapendo che niente può essere normale date le circostanze, pur sapendo che la normalità è solo una finzione, una facciata. Così la giovane Emma cerca di essere all'altezza del suo nuovo ruolo di vice direttrice dell'albergo mantenendo un'impeccabile professionalità, ma non può fare a meno di tremare all'idea che arrivi la notizia della morte in azione del suo amato Freddie; mentre il giornalista Joe O'Hara rifiuta uno scintillante lavoro a New York perché sente il dovere di rimanere in Inghilterra per raccontare da vicino la guerra; invece il rifugiato austriaco spera di poter riabbracciare la sua famiglia e il giovane Lord Hamilton decide di allontanare da sé la sua amata per risparmiarle il dolore in caso non riesca a sopravvivere al conflitto. Ognuno di loro combatte la "sua" guerra con coraggio e determinazione e tra la speranza di credere nel domani e nell'amore e disastrosi tentativi di rivendicare la propria libertà (vedi Lady Hamilton) tutti ne usciranno più o meno con ferite indelebili.

The Halcyon è un'ottima serie tv! Appassionante e con tanti bei personaggi. Nella struttura si rifà innegabilmente a Downton Abbey visto che racconta le vicende degli Hamilton (i padroni dell'albergo) e dello staff, mostrando come i dubbi, le speranze, le paure, le debolezze e gli errori siano gli stessi sia upstairs che downstairs; così si racconta a 360 gradi quel frangente drammatico che ha segnato il Novecento.
Il cast della serie è perfetto, l'ambientazione dell'Halcyon è molto affascinante, la ricostruzione dell'atmosfera della Londra anni Quaranta è impeccabile e anche la colonna sonora (a cominciare dalla sigla) è molto bella.
The Halcyon aveva tutti gli ingredienti per essere l'ennesimo prodotto di successo della tv inglese... eppure, inspiegabilmente, è stata cancellata dopo una sola stagione. È un vero peccato perché si tratta di una serie meritevole, ambientata in un frangente che dà sempre spunti di riflessione e con personaggi variegati ai quali affezionarsi; forse in un orizzonte televisivo come quello britannico pieno di period dramas di ogni tipo The Halcyon sapeva troppo di già visto, ricordando un po' la struttura di Downton Abbey poteva risultare non così originale e innovativo... ma meritava di più, meritava un'altra occasione trattandosi di un prodotto ben fatto e di qualità. Purtroppo la guerra degli ascolti sa essere spietata e spesso prodotti televisivi assolutamente meritevoli vengono maltrattati e cestinati senza possibilità di appello. Dispiace che stavolta sia toccato a The Halcyon: forse non un capolavoro ma una serie più che dignitosa che poteva/doveva andare avanti.

Voto: 8

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non la conoscevo!Le daro' una chance nonostante le 8 puntate,anche perche' mi manca una serie tipo Downton o Mr Selfridge..
Holly

Silvia ha detto...

Anche se è stata cancellata... è comunque da vedere: è molto bella!

;-)