E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 29 agosto 2017

Ballerina



Francia, fine Ottocento. L'orfana Félicie ha sempre avuto la passione per la danza e sogna di diventare una ballerina; quando il suo amico e aspirante inventore Victor le mostra un'immagine dell'Opéra di Parigi e le dice che lì c'è una scuola di danza, i due progettano di fuggire dall'orfanotrofio e raggiungere la grande città. Arrivati a Parigi, Félicie grazie ad un piccolo imbroglio e all'aiuto di Odette, un'ex ballerina, riesce ad essere ammessa alla prestigiosa accademia; invece Victor diventa l'assistente nientemeno che di Gustave Eiffel. Tra duri allenamenti, sfide e sabotaggi da parte della cattiva di turno... Félicie dovrà impegnarsi al massimo per ottenere il ruolo da protagonista ne Lo Schiaccianoci e realizzare il suo sogno.

Film d'animazione di produzione franco-canadese, Ballerina è una favola ambientata nel mondo del balletto che racconta del sogno della giovane Félicie di danzare e in questo modo di sfuggire alla sua vita di orfana. Pur senza famiglia, senza sostegno e soprattutto senza una reale tecnica di base, la ragazza con la sola forza della sua passione riuscirà a farsi strada nel difficile e competitivo mondo del balletto: aiutata dal fedele e simpatico Victor e anche dall'ex ballerina Odette, la quale saprà trasformare la protagonista in una vera étoile. Passione che porterà Félicie ad avere la meglio sulla rivale Camille - ballerina dalla tecnica perfetta ma senza anima - e a rendere vani i tentativi di sabotaggio di Regine, la perfida madre di Camille. Contro tutto e tutti, sovvertendo ogni pronostico, Félicie riuscirà a realizzare il suo sogno.
Il tema centrale del film è credere fino in fondo ai propri sogni, anche se sembrano impossibili da realizzare: perché sono i sogni a definire l'identità di un individuo e rinunciare ad essi sarebbe come tradire se stessi. Quindi Félicie è il simbolo del coraggio di non arrendersi mai.
Centrale nel film è anche il mondo del balletto, un mondo affascinante e romantico fatto di eleganza e magia: e Félicie ne rimane subito folgorata quando, arrivata all'Opéra, vede una celebre ballerina esibirsi sul palcoscenico. Però si tratta anche di un mondo pieno di competizione e di rivalità e questo porterà la perfida Regine a fare l'impossibile per far diventare la figlia Camille una étoile, nonostante la riluttanza di quest'ultima. Per fortuna, al di là degli intrighi, grazie a Félicie sarà la magia più autentica del balletto a trionfare, magia fatta di fatica e passione.

Ballerina è un bellissimo film d'animazione, per certi aspetti quasi disneyano con tematiche come il seguire il proprio destino, il coraggio di non rinunciare ai propri sogni e l'importanza dell'amicizia quale sostegno fondamentale per andare avanti. A livello grafico è un film meraviglioso, un film che ricostruisce in maniera convincente la Parigi fin de siècle con la Torre Eiffel in costruzione (e la Statua della Libertà da completare); meravigliosa anche la ricostruzione dell'Opéra: splendente e magica come l'originale! Ottima la colonna sonora. I personaggi sono caratterizzati bene: dall'effervescente Félicie al simpatico Victor alle prese con le sue strane invenzioni non sempre riuscite! Spicca, poi, la malinconica Odette - di cui purtroppo non conosceremo il passato - e non male la cattiva Regine.
Ballerina è un film d'animazione da non perdere sia per le tematiche sia perché punta l'attenzione sul magico mondo del balletto: un'arte che è la definizione stessa del concetto di "bellezza"!

Voto: 8

Nessun commento: