E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 14 dicembre 2017

Persuasione sullo schermo



Persuasione 1995

Versione targata BBC del 1995 con Amanda Root e Ciarán Hinds, questa trasposizione televisiva di Persuasione è assolutamente perfetta e fedele al romanzo di Jane Austen. I momenti clou della vicenda sono raccontati con la stessa emozione e cura del libro - soprattutto la scena che culmina con la lettera che Wentworth scrive ad Anne, scena ricreata lasciando intatta la magia narrata dalla Zia - e ogni elemento, dall'ambientazione al cast, è perfetto! Pur essendo una versione ormai un po' datata è senza ombra di dubbio la migliore e la più fedele allo spirito del capolavoro austeniano, è senza dubbio la versione più romantica e commovente!
Persuasione 1995 è un ottimo film: ideale per apprezzare e appassionarsi ancora di più alla vicenda di Anne e Frederick!

Voto: 8




Persuasion 2007

Versione targata ITV del 2007 con Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones, questo film tv è un prodotto discreto abbastanza fedele al romanzo di Jane. Ha il difetto di avere alcune scene un po' troppo stravolte e improbabili (se si considerano le premesse del libro) e soprattutto - cosa alquanto imperdonabile - taglia e rovina completamente tutta la parte della stesura della lettera di Wentworth: cancellando la magia, il romanticismo e il Pathos della scena descritta da Jane Austen; questo è un grave difetto... considerando che si tratta del momento clou del libro. Poi vedere una Anne che corre come una pazza per mezza Bath non rispecchia molto il personaggio...
Persuasion 2007 è un film discreto ma non la migliore trasposizione possibile; pur avendo qualche buona trovata (come la scena finale), manca però del romanticismo e dell'emozione che questo racconto deve avere.

Voto: 7



Nessun commento: