E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 16 dicembre 2017

Ritratto di signora (special edition): Anne Elliot



Anne Elliot è l'eroina austeniana più timida e sensibile, colei che spicca di più per cultura e sicuramente la più tormentata. Anne è quella che ha sofferto maggiormente per le convenzioni e le regole della sua epoca, quella che ha amato e ama con più profondità e quella che sopporta meglio il fardello del suo destino.
Di buon cuore, priva di pregiudizi e sensibile, si tratta di una ragazza dai natali nobili e agiati che si ritrova ad incontrare in maniera piuttosto facile il grande amore; lei ama Frederick e Frederick ama lei, senza che gli interessi e i calcoli si mettano in mezzo. Sono la coppia romantica per eccellenza dell'universo austeniano. Però le sopracitate convenzioni sociali cospirano per dividerli e ci riescono. Anne ha solo diciannove anni quando si ritrova a dover decidere della sua felicità e consigliata male da una figura saggia che le sta accanto si persuade a rinunciare al suo amato... non tanto perché consapevole dell'inferiorità sociale di Wentworth o perché sospetti ipotetici secondi fini di lui: ma unicamente perché si tratta di una ragazza giovane e inesperta che non ha la forza di far valere le sue opinioni. Anne, dal carattere riservato e timido, viene manipolata e indotta a fare qualcosa che va contro i suoi sentimenti. La sua debolezza è comunque una grave colpa... dal momento che nessuno ha il diritto di costringere una persona a fare scelte diverse da quelle che vorrebbe fare e il debole che acconsente diventa quasi un complice di una meschinità gratuita. Eppure, Anne sbaglia e capisce subito il suo errore, capisce di essersi comportata male con colui che l'amava sinceramente, capisce che le conseguenze delle sue azioni le si ritorceranno contro. Anne è abbastanza intelligente e corretta per assumersi le sue responsabilità. Così, passando gli anni, quando vede venir meno la sua gioventù e vede il tracollo della situazione economica del padre sa dare un nome al suo senso di colpa, sa fronteggiare il rimpianto senza avere bisogno di nascondersi. Non cerca alibi: è rassegnata a pagare a caro prezzo la sua follia giovanile. Anne soffre in silenzio, soffre in silenzio per aver perso il suo grande amore, accetta con pazienza le continue critiche e il disprezzo della sua stessa famiglia che non perde occasione per sminuirla. Vive la sua situazione con dignità senza lasciarsi prendere dallo sconforto: andando avanti a capo chino... un po' rassegnata e un po' confortata dai pochi bei ricordi del passato.
Quando il suo destino sembra ormai scritto accade che incrocia di nuovo Wentworth sul suo cammino. Quando lo ritrova otto anni dopo, ricco e ambito, Anne sa di non potersi aspettare niente da lui, sa che ciò che gli ha fatto è troppo grave per essere perdonato; così si accontenta di osservarlo da lontano e amarlo in silenzio. Ma a dispetto del distacco che il Capitano le dimostra, lui conosce il cuore di lei, sa che nel cuore di Anne ci sono i sentimenti più onesti e sinceri del mondo e questo è sufficiente per garantirle il perdono e il lieto fine. Perché pur avendo sbagliato, Anne ha saputo assumersi le sue responsabilità e nel corso degli anni nel suo cuore non ha mai smesso di essere fedele a quell'amore sincero sbocciato tanto tempo prima. Anne ha saputo sopportare con coraggio le conseguenze, ha saputo rassegnarsi al suo destino senza mai lamentarsene, ha saputo rimanere gentile e sensibile e per questo viene ripagata con una seconda occasione.

Anne Elliot attraversa un limbo di solitudine e incertezza, di rimpianto e rassegnazione... eppure, rimanendo ogni singolo giorno fedele a quell'amore speciale che l'aveva resa felice anni prima, riesce a sovvertire il suo triste destino e riesce a riconquistare il suo amato e la gioia che merita. Ha sbagliato ed è stata duramente punita per questo, ma infine la sua fiducia nella sacralità dell'amore vero e la sua pazienza nel sopportare le avversità e le sofferenze della vita... le rendono possibile tornare ad essere felice accanto all'unico uomo che abbia mai amato.
Anne Elliot è l'eroina che viene messa più alla prova da Jane Austen ed è colei che matura di più nel corso della vicenda, diventando a 27 anni la padrona del suo destino e trovando il coraggio di vivere il suo amore a testa alta, senza che nessuno decida per lei.



Nessun commento: