E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 9 maggio 2012

Il meraviglioso mondo a fumetti di Emma Woodhouse!




L'ho sempre saputo che l'incontro tra Jane Austen e il mondo del fumetto giapponese non poteva che essere un successo! Sapevo che i due "mondi" incontrandosi si sarebbero arricchiti a vicenda, dando vita a qualcosa di assolutamente delizioso! Emma di Yoko Hanabusa me l'ha confermato!

Il fumetto della mangaka giapponese appena pubblicato da Goen è incantevole! Le (dis)avventure di Emma Woodhouse tra matrimoni, equivoci e abbagli colossali in quel di Highbury trovano efficace collocazione tra le tavole di questo splendido manga. La storia scritta dalla Zia Jane viene raccontata fedelmente, Yoko Hanabusa è abile a riportare perfettamente l'anima dei personaggi, l'ironia austeniana e lo spaccato dell'epoca Regency. Emma, nel suo essere tanto ostinata nelle sue opinioni quanto pasticciona nei risultati, si trova a sui agio nei panni dell'eroina manga, riuscendo ad essere ste stessa - la dama di inizio Ottocento che conosciamo - senza rinunciare a quei tratti di modernità tipici del linguaggio del fumetto giapponese!

Così abbiamo una Emma dal cuore antico e moderno, un Mr Knightley affascinante e premuroso, una Harriet impacciata e dolcissima, un Mr Elton giustamente insopportabile, un Frank Churchill malizioso e una Jane Fairfax regale e malinconica. Uno dei personaggi più riusciti - forse perché già la stessa Zia Jane l'ha un po' descritta come fosse un fumetto - è la logorroica e bonacciona Miss Bates: le sue espressioni in versione manga sono esilaranti!

I disegni ovviamente sono stupendi, il tratto anni Ottanta di Yoko Hanabusa è perfetto per raccontare la storia di Emma: la sua espressione furbetta e i suoi occhioni luccicanti la rendono deliziosa! Mr Knightley è il gentleman dei sogni e ogni personaggio è curatissimo! Le ambientazioni e gli abiti sono degni di un period drama BBC! E la sceneggiatura è impeccabile, in grado di raccontare tutti i momenti salienti della storia! Si vede che l'Autrice si è ispirata anche alle versioni cinematografiche di Emma, specialmente a quella del 1996.

Emma di Yoko Hanabusa è un manga imperdibile per ogni Janeite! Nelle sue pagine si "respira" il mondo di Jane Austen, è splendidamente disegnato ed è incredibilmente divertente (ho riso tutto il tempo!). Amo queste contaminazioni, amo quando due mondi in apparenza distanti si incontrano: ciò porta sempre a qualcosa di bellissimo!

Voto: 9


13 commenti:

MamminaFortunata ha detto...

Per caso sai indicarmi dove posso prenderlo online? Grazie...

Anonimo ha detto...

Fantastico!!Non vedo l'ora di poterlo comprare..tu dove lo hai trovato?
Holly

Silvia ha detto...

@MamminaFortunata: puoi trovarlo su www.starshop.it

@Holly: è davvero fantastico, ti piacerà! Io l'ho comprato in fumetteria: a Roma ce ne sono tantissime; se nella tua città non ci sono fumetterie, puoi comprarlo anche tu sul sito di star shop!

claudia maltese ha detto...

ce l'ho prenotato in fumetteria, e dopo questa recensione la voglia di leggerlo è aumentata parecchio!

Silvia O. ha detto...

Che meraviglia... Appena ho tempo di andare in fumetteria, me ne approprio!
Finalmente, un incontro fortunato tra fumetto e Jane Austen (con Marvel non è andata proprio benissimo, come ben sai...).
Grazie, carissima!

Silvia ha detto...

@claclina: è davvero bellissimo!

@Sylvia-66: beh, direi che il linguaggio del fumetto giapponese - più sbarazzino e leggero - si addice di più al mondo austeniano rispetto al linguaggio del fumetto americano. Sono certa che ti piacerà questo manga!

Petali rossi ha detto...

Mi stavo autoconvincendo a non comprarlo ma se dici così mi fai venire una voglia immensa di farlo! E poi sono sicura che quando lo vedrò in fumetteria difficilmente non lo comprerò!

Silvia ha detto...

@Petali rossi: perché non volevi comprarlo? Se ami Jane Austen e i manga... non puoi perdere il manga tratto da un romanzo di Jane Austen!

;-)

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!Mi metto subito a cercare..:)
Holly

Federica ha detto...

premiuzzo :)

Silvia ha detto...

@Holly: prego!

@Federica: grazie!

Usagi ha detto...

woooo ^.^
ciao, piacere di conoscerti!
Mi sono imbatutta nei tuoi blog e alcuni post mi hanno colpito, tra i quali questo *O* mi sembra un manga interessantissimo!!

Chissà se ne realizzeranno anche un anime?
Con Victorian Romance Emma lo hanno fatto ^.^ e pure bene, anche se poi il finale viene bruciato... il manga, in quel caso, resta moooolto più bello!!!

ciaoooo^-^ a presto!!!
Usagi

Silvia ha detto...

@Usagi: grazie della visita! Sì, è un manga veramente bellissimo, te lo consiglio! Speriamo che ne facciano anche un anime!

^_^