E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 11 luglio 2012

E' una verità universalmente riconosciuta che il manga di Orgoglio e pregiudizio sia meraviglioso!




Dopo tanta attesa e trepidazione, ho finalmente letto il primo volume del manga di Reiko Mochizuki tratto da Orgoglio e pregiudizio! E nonostante fossero già parecchio alte le mie aspettative... questo fumetto è riuscito a superarle tutte! Pagina dopo pagina non smettevo di restare incantata dalla bellezza dei disegni, dalla perfetta aderenza all'originale, dall'incredibile caratterizzazione dei personaggi, dalla puntuale citazione delle battute clou del romanzo! Questa non è la versione manga di Orgoglio e pregiudizio: ma bensì Orgoglio e pregiudizio in versione manga! (sembra la stessa cosa... ma non lo è, ve l'assicuro! Si sa che la trasposizione da un genere all'altro - come da romanzo a film, ad esempio - può far sì che qualcosa si perda per strada... ma quando non viene perso niente nella trasposizione facendo sì che l'anima stessa dell'originale passi alla nuova versione... beh, questo significa aver compiuto un lavoro eccellente!).

Lo spirito di Zia Jane e dei suoi più celebri personaggi si anima nelle tavole di questo manga: l'intelligenza e acume di Lizzy, l'orgoglio e il fascino di Darcy, la dolcezza di Jane, la tenerezza di Bingley, l'antipatia delle due sorelle, l'aria svampita di Kitty e Lydia, i poveri nervi di Mrs Bennet e il sarcasmo di Mr Bennet, per non parlare dell'aria perennemente pomposa e ossequiosa di Mr Collins! Tutta la magia di questi personaggi e delle loro vicende sono perfettamente raccontati da Reiko Mochizuki! Ogni sfumatura, ogni emozione... E' bello ritrovare tutte le ben note citazioni del romanzo! In effetti, rispetto al manga di Emma - nel quale si vedeva una maggiore influenza delle versioni cinematografiche - in Orgoglio e pregiudizio si nota una maggiore cura nel riportare il romanzo, si vede che è più fedele ad esso che non alle versioni per il piccolo/grande schermo. Ho trovato inoltre questo manga più "maturo", rispetto ad Emma.

I disegni sono straordinari! La copertina è un piccolo capolavoro: immagine e colori sono assolutamente deliziosi! E tutte le tavole sono curatissime: ogni personaggio è facilmente distinguibile e ben caratterizzato, gli abiti sono bellissimi, gli interni e i paesaggi sono British al punto giusto! Elizabeth è deliziosa, Darcy è l'uomo dei sogni e Jane è veramente stupenda! E ovviamente - come in ogni buon manga che si rispetti - ci sono tante immagini buffe e simpatiche dei protagonisti... specialmente di Mrs Bennet!

Il primo volume si conclude con l'arrivo di Elizabeth ad Hunsford in visita dai Collins... e già promette scintille il secondo volume, nel quale ci attendono i momenti più importanti della storia... come Pemberley! (che non vedo l'ora di vedere illustrata dalla brava Reiko!).

Orgoglio e pregiudizio è un manga delizioso, emozionante e ben disegnato... con la storia del nostro cuore raccontata con grande cura e rispetto per l'originale! Si percepisce l'amore che l'autrice ha per l'opera di Zia Jane! Consiglio a tutti i fan della Zia e dei manga di non lasciarsi sfuggire questo fumetto... vi conquisterà... questa è una verità universalmente riconosciuta!!!

Voto: 9,5


12 commenti:

Petali rossi ha detto...

Io ancora non l'ho comprato ma a questo punto non vedo l'ora di farlo! E concordo con te! La copertina è un davvero un piccolo capolavoro.

Anonimo ha detto...

che bello!!!non vedo l'ora di leggerlo!!vendono anche questo on-line che tu sappia?
ahah complimenti per il titolo del posto,divertentissimo :)
holly

Anonimo ha detto...

*del POST :P
holly

Silvia ha detto...

@Petali rossi: ti piacerà, vedrai!

@Holly: eheheheh, grazie!!!
Prova qui: www.starshop.it ancora non c'è in lista... ma controlla ogni giorno, può darsi che presto sarà disponibile...

Anonimo ha detto...

grazie mille!!
holly

Silvia ha detto...

@Holly: ^_^

Sara Pugliese ha detto...

ciao cara ben ritrovata

Silvia ha detto...

@Sara: bentornata! ^_^

Arwen Lynch ha detto...

aaaaaaaah non sapevo che esistesse pure il manga belloooo :)

Silvia ha detto...

@Arwen Lynch: ehehehehe, sì!! C'è anche il manga di Ragione e sentimento!

;-)

Anonimo ha detto...

grazie per la segnalazione!!!!

Anonimo ha detto...

smokeless cigarettes, electronic cigarettes, e cigarette, smokeless cigarettes, e cigarette health, smokeless cigarettes