E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 29 gennaio 2013

Le coppie di Orgoglio e pregiudizio!



Jane e Bingley

Gentili, umili e di buon cuore: sono la coppia romantica di Orgoglio e pregiudizio! Troppo modesti per esprimere l'un l'altra apertamente i propri sentimenti, vengono separati per gran parte del romanzo a causa di incomprensioni e pregiudizi (non loro), ma come ogni coppia romantica che si rispetti alla fine, dopo aver superato mille ostacoli, riescono finalmente a coronare il loro sogno d'amore! Jane e Bingley sono una coppia davvero tenera!




Charlotte e Mr Collins

Non bella e priva di rassicuranti prospettive per il futuro, Charlotte Lucas vede in Mr Collins la possibilità di ottenere una sistemazione comoda e un futuro sicuro, benché tale scelta appaia inaudita agli occhi di Elizabeth! Dal canto suo, Collins deve assolutamente trovare una moglie per compiacere Lady Catherine e dal momento che Elizabeth gli dà il benservito non gli resta che ripiegare sulla di lei migliore amica. Unione, quindi, che appare vantaggiosa per entrambe le parti, perché non tutti possono ambire al romanticismo!




Lydia e Wickham

La sconsiderata e il villain! La più sciocca delle sorelle Bennet non brilla certo per furbizia e lo dimostra quando fugge con il cattivo della situazione (dopo aver ampiamente sbavato su ogni giubba rossa presente a Meryton e poi a Brighton), cattivo che per sua natura non può avere intenzioni onorevoli. La vera fortuna della sconsiderata è l'intervento di Darcy che sistema le cose e le regala un minimo di rispettabilità. Questa è la coppia più fasulla del romanzo, destinata a sicura infelicità... anche se la sconsiderata, almeno all'inizio, ha il coraggio di ringraziare la sua buona stella e di farsene un vanto!



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiaramente di queste coppie la mia preferita è Jane-Bingley..anche se per Charlotte mi è sempre dispiaciuto,è un peccato doversi rassegnare così!
Holly

Silvia ha detto...

Già, per Charlotte dispiace anche a me... ma con questa scelta matrimoniale Jane voleva raccontare la realtà di tantissime donne della sua epoca che erano senza mezzi e senza futuro e dovevano sposare uomini assurdi per risparmiarsi una vita di umiliazioni e derisione, che era la vita che toccava alle zitelle. In fondo, Jane ci descrive una Charlotte dal forte spirito pratico che riesce a destreggiarsi bene nonostante un matrimonio con un personaggio tremendo come Collins.

Anonimo ha detto...

Infatti lei riesce a non abbattersi e a trarre il meglio da quello che la vita le offre..per questo è sicuramente da ammirare!
Holly

Silvia ha detto...

Sì, Charlotte è davvero da ammirare!!!!